Quante volte abbiamo avuto la necessità di stampare un documento, come una pagina web o un foglio Excel, e il risultato è stato (un po’ troppo) al di sotto delle aspettative? Ci sono situazioni in cui un contenuto fruibile a schermo diventa quasi illeggibile su carta a causa di una formattazione non soddisfacente. HP ha una soluzione a questo spinoso problema, basata sull’AI, per garantirci una stampa sempre comprensibile.
HP Print AI
La soluzione di HP si chiama HP Print AI e, nella sua essenza, è un po’ come l’uovo di Colombo: mandiamo il documento da stampare alla stampante, questa lo legge e lo riformatta in modo da migliorare il più possibile la leggibilità.
All’interno della stampante viene attivato un sistema di intelligenza artificiale che si occupa di interpretare il documento e ottimizzare la disposizione di tutti i suoi elementi. Il risultato di questa elaborazione è ciò che finirà effettivamente su carta.
La cosa più interessante, a nostro avviso, è che tutto il processo avviene dietro le quinte, all’interno della stampante. Non c’è bisogno di installare software pesante sul PC. Il sistema risulta particolarmente comodo se si dispone di più di un PC in casa o se ci si trova in un ufficio.
Perfect Output
Perfect Output è la funzionalità specifica che si occupa di rendere la stampa più leggibile. Il suo obiettivo è ottimizzare gli spazi e ridistribuire gli elementi grafici per massimizzare la leggibilità del risultato. Una riorganizzazione che diventa particolarmente importante quando si stampa una pagina web, che spesso presenta molti spazi inutili ed è oggi il tipo di contenuto che stampiamo più frequentemente.
Come possiamo vedere, c’è un netto miglioramento tra ciò che il browser manda in stampa (a sinistra) e ciò che la stampante produce su carta (a destra).
FUORITUTTO con Unieuro da questo link. Scopri le promozioni HP
Un altro caso che ci dà frequentemente problemi è la stampa di un foglio Excel. In questo caso è facile che le tabelle vengano spezzate tra due o più fogli, diventando illeggibili, e a volte capita che i grafici si sovrappongano ai dati. Anche in questo caso, Perfect Output viene in nostro aiuto.
Il software, però, non si limita alla riorganizzazione del contenuto. Perfect Output è anche in grado di individuare ed eliminare informazioni non necessarie o indesiderate, come pubblicità e testi decorativi presenti nella pagina web. Il risultato finale, quindi, non sarà solo più semplice da leggere, ma occuperà anche il minimo spazio necessario, riducendo la quantità di carta da usare.
Altre funzionalità dell’AI a bordo della stampante
Visto che HP ha integrato nelle sue stampanti un sistema di intelligenza artificiale, tanto vale sfruttarlo al meglio per migliorare la nostra esperienza in tutto il processo di stampa.
Innanzitutto, l’AI ci aiuterà a ottenere un supporto personalizzato, facilitando tutte le operazioni di configurazione della stampante e ricordandoci le scelte fatte in precedenza.
L’intelligenza artificiale può anche arricchire i nostri contenuti, ad esempio una foto, con elementi aggiuntivi o stili personalizzati. Attraverso un prompt testuale, possiamo quindi trasformare una foto in un biglietto di auguri unico al mondo.
Infine, di particolare interesse per le aziende, l’intelligenza artificiale potenzia anche il sistema di scansione incluso nelle stampanti: HP Scan AI Enhanced. Durante la scansione, la stampante riconosce il tipo di documento e, in base alle necessità dell’ufficio, ne estrae tutte le informazioni rilevanti. In questo modo si può ottenere una sensibile riduzione dei tempi di lavorazione manuale delle informazioni.
DIsponibilità di HP Print AI
HP Print AI è ancora in sviluppo. Al momento, è disponibile solo in una versione beta non pubblica con la funzionalità di Perfect Output. Diventerà accessibile al pubblico, probabilmente, verso la fine del 2025. HP Scan AI Enhanced, invece, è già disponibile in molti Paesi europei come servizio software.
- CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette ai dispositivi...
- STAMPA: fino a 22 ppm in bianco/nero, 18 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su...
- Questa è una stampante HP+: per funzionare richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!