Site icon Techprincess

Huawei vuole raddoppiare le vendite di smartphone entro l’anno prossimo

Huawei vuole raddoppiare le vendite di smartphone entro l'anno prossimo thumbnail

Nonostante il ban degli Stati Uniti, Huawei punta a raddoppiare le vendite di smartphone entro il prossimo anno. L’azienda cinese ha accumulato scorte di componenti per mesi, preparandosi per una spinta aggressiva sul mercato. L’obiettivo è di spedire tra i 60 e i 70 milioni di telefoni entro il 2024. Questo rappresenterebbe un raddoppio delle spedizioni rispetto all’anno in corso e al precedente.

Huawei punta a raddoppiare le vendite di smartphone

Per raggiungere questo obiettivo, Huawei ha adottato diverse strategie. Innanzitutto, come riporta Nikkei Asia, ha ampliato il proprio inventario di componenti chiave, tra cui obiettivi, fotocamere, circuiti stampati e altre parti fondamentali. Inoltre, Huawei ha stretto una partnership strategica con Qualcomm, l’unico fornitore statunitense di chip mobili 4G. L’azienda cinese ha chiesto a Qualcomm di spedire l’intero ordine di chip mobili 4G per l’anno entro giugno, prevenendo potenziali restrizioni future sulle esportazioni imposte dagli Stati Uniti.

Questi sforzi riflettono il desiderio di Huawei di superare le restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti fin dal 2019. Nonostante tali sfide, l’azienda ha collaborato con il principale produttore cinese di chip, Semiconductor Manufacturing International Co. (SMIC), per produrre chipset mobili 5G e altri chip avanzati nel suo stabilimento di Shanghai. Questi chip sono basati su tecnologie di produzione a 7 nanometri e 14 nanometri.

La ripresa di Huawei

La Cina è diventata il più grande acquirente mondiale di attrezzature per la produzione di chip dal 2020. Ed è costantemente uno dei primi tre mercati globali per le attrezzature per chip dal 2016. Nel frattempo, le importazioni cinesi di attrezzature per chip da Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti hanno raggiunto cifre significative, superando i 9,24 miliardi di dollari nei primi otto mesi del 2023 e più di 11,4 miliardi di dollari nel 2022, secondo i dati doganali cinesi.

Il ban americano ha colpito duramente Huawei. Da 240,6 milioni di unità vendute nel 2019, è passata a 30,5 l’anno scorso. Ma alcuni dei nuovi smartphone (come il P60 Pro che abbiamo testato quest’estate) stanno avendo successo. E Huawei punta a raddoppiare le vendite entro l’anno prossimo – e forse continuare a crescere anche dopo.

HUAWEI P60 Pro, Dual, 256 GB 8 GB RAM, Rococo Pearl
  • Memoria di memoria: 256 GB
  • Memoria RAM: 8 GB
  • CPU: Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 4G
Exit mobile version