Site icon Techprincess

Huawei lancia la seconda edizione di Tech by Her, per promuovere la leadership femminile

Huawei lancia la seconda edizione di Tech by Her, per promuovere la leadership femminile thumbnail

Huawei ha lanciato la seconda edizione di Tech by Her durante un evento tenutosi presso la Stazione Marittima di Salerno. Questo programma mira a promuovere la leadership femminile nel campo della tecnologia e a esplorare il divario digitale di genere nel sud Italia, in collaborazione con il programma “Women Plus” promosso da Fabi Saad.

Huawei Tech by Her e l’indagine sul divario digitale di genere nel sud Italia

La nuova edizione dell’indagine si concentrerà sulla Regione Campania. E darà vita a un docu-film basato sulle storie di donne che hanno contribuito all’innovazione e al cambiamento nelle loro comunità attraverso la tecnologia.

Fabio Romano, Responsabile per lo Sviluppo dell’Ecosistema Industriale di Huawei Italia, ha sottolineato la necessità di eliminare le “barriere di sistema per creare condizioni di parità all’organizzazione di attività di formazione per fornire le competenze digitali necessarie e ancora alla sensibilizzazione sull’importanza di scegliere percorsi di studio STEM. Allo stesso tempo è altrettanto importante cercare di sfatare lo stereotipo secondo cui le donne non sono portate per le materie STEM e la tecnologia, fornendo dei modelli di riferimento di donne che oggi si distinguono in questi ambiti, anche affrontando le criticità specifiche di ogni territorio”.

La prima edizione, presentata nel 2022, aveva evidenziato che solo il 23,7% delle donne intervistate possedeva un background nelle aree STEM. Mentre il 28% mostrava sentimenti di ansia o paura riguardo a queste materie. Nonostante ciò, l’81% delle donne riconosceva l’importanza delle competenze digitali per la propria carriera.

La tecnologia raccontata dalle donne

Parallelamente all’analisi dello status quo, arriva il documentario “Tech by Her – La tecnologia raccontata dalle donne”, intervistando donne della Regione Puglia che rappresentano modelli positivi di leadership femminile nel mondo ICT e dell’economia digitale.

Valeria Fascione, Assessora alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, ha evidenziato un aumento del 40% nell’innovazione femminile in Italia rispetto al 2019. Sebbene la parità non sia ancora raggiunta, il numero di startup innovative guidate da donne è salito a 2000, mentre il totale delle imprese femminili nel Paese è pari a 1.342.000.

Women in Tech

Conformemente all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione Europea, Huawei si impegna a creare opportunità per le donne attraverso la piattaforma “Women in Tech“, che si articola in tre categorie di iniziative:

La seconda edizione di “Tech by Her” è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, con il sostegno di Confindustria Salerno e del suo Comitato Femminile Plurale. La presentazione del documentario è prevista per giugno 2024, insieme alla cerimonia di premiazione di imprese che si sono distinte.

Offerta
HUAWEI WATCH FIT 2 Smartwatch, Display FullView da 1,74",...
  • Questo dispositivo è compatibile con HarmonyOS 2 o versioni successive, Android 6.0 o versioni successive e iOS 9.0 o...
  • HUAWEI WATCH FIT 2 con Display AMOLED da 1,74" e bordi sottili.
  • Ti permette anche di rispondere alle chiamate tramite connessione Bluetooth e importare i tuoi contatti preferiti....
Exit mobile version