fbpx
AutoMotoriNews

Presentata Luxeed S7: la nuova berlina di Huawei che sfida la Tesla Model S

Dopo la gamma Aito, il nuovo marchio in collaborazione con Chery ha presentato in Cina la sua prima vettura elettrica.

Da tempo Huawei è entrato attivamente nel mondo dell’automotive, dopo che anche Apple e Xiaomi hanno annunciato di stare lavorando alle proprie auto elettriche. E dopo il marchio Aito, la casa di telefonia cinese ha lanciato anche Luxeed, creato in collaborazione con Chery. E la prima vettura presentata ufficialmente in Cina: è la Luxeed S7.

luxeed s7
Fonte: Huawei

Luxeed S7: la berlina elettrica di Huawei

L’obiettivo è quello di superare in qualità e prestazioni la Tesla Model S e Huawei la descrive come un’equivalente della BMW. La speranza, quindi, è quella di attirare clienti nel mercato delle auto di lusso cinese, dopo il lancio sul mercato del Suv Aito.

La Luxeed S7 è una berlina completamente elettrificata che sembra aver convinto il pubblico: a pochi giorni dal lancio si sono registrati oltre 20mila ordini in terra cinese, per il momento l’unico mercato in cui è in vendita, anche se le consegne non avverranno prima dell’inizio del 2024.

I paragoni sono per lo più utili nei confronti di mercato, ma le caratteristiche e i dettagli della Luxeed S7 di Huawei sono davvero promettenti. Vediamo allora i dettagli.

Le caratteristiche e l’autonomia della berlina di Huawei

La Luxeed S7 misura 4,97 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,47 metri di altezza, con un passo di 2,95 metri. Il suo peso, invece, varia tra 1.975 e 2.170 kg a seconda della variante scelta. L’auto è costruita sulla piattaforma EOX con un’architettura a 800 V. Delle quattro varianti disponibili, tre condividono un motore a 215 kW con trazione posteriore. Una, invece, un doppio motore da 365 kW a trazione integrale, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

A livello tecnologico si fa sentire la presenza di Huawei, che fornisce i motori, il software HarmonyOS 4 e la piattaforma del sistema di assistenza alla guida ADS 2.0. In particolare, l’assistenza alla guida è dotata dei sensori LiDAR: si tratta di 3 radar a onde millimetriche, 12 radar a ultrasuoni e 11 telecamere. Inclusa anche la funzione di parcheggio autonomo.

La capacità effettiva delle batterie non è ancora stata specificata, anche se tutte le versioni sono dotate di batterie CATL, con cui Huawei ha da poco lanciato anche il Suv elettrico Deepal S7 520Pro.

Per quanto riguarda i motori e l’autonomia della Luxeed S7, le prestazioni variano in base alla variante scelta. Si parte dalla versione Pro con 550 km di autonomia e la Max con 705 km. Aumenta notevolmente l’autonomia della Max+, che arriva a 855 km. Per la Max RS la storia è un po’ diversa: si tratta dell’unica versione a trazione integrale e doppio motore da 365 kW, ma l’autonomia dovrebbe scendere a 630 km.

Quanto costa la Luxeed S7 di Huawei

Le quattro varianti della Luxeed S7 presentano costi diversi, con un prezzo di partenza di 249.800 yuan, cioè 32.200 euro, per la Pro. Le versioni Max e Max+, invece, costano rispettivamente 37.370 euro e 41.240 euro.

La versione ultra Max RS, con doppio motore da 365 kW e trazione integrale, invece, è il top di gamma lanciato a un prezzo di 45.110 euro.

Come già detto, le consegne in Cina partiranno dall’inizio del nuovo anno. Non si hanno ancora novità, invece, circa l’entrata nel mercato europeo delle auto Huawei.

Offerta
HUAWEI Watch GT 3 46 mm SmartWatch, Batteria di Lunga...
  • Batteria di lunga durata: con una carica completa, Huawei Watch GT 3 46 mm ti assicura un'autonomia fino a 14 giorni,...
  • Monitoraggio SpO2: la saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2) è uno dei nostri parametri vitali fondamentali e...
  • Il tuo coach per correre: analizzando il tuo storico, Huawei Watch GT 3 è in grado di valutare le tue capacità motorie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button