fbpx
Recensioni TechTech

La recensione (in corso) del nuovo Huawei Watch GT 5: lo smartwatch per tutti

Come un fulmine a ciel sereno, leak a parte, Huawei ha presentato al mondo il nuovo Huawei Watch GT 5. L’erede del GT 4 che l’hanno scorso ci ha lasciati particolarmente soddisfatti, segna ora un significativo passo avanti compiuto dai nuovi sensori di ultima generazione, una maggiore autonomia e un aumento del 40% nella precisione del tracciamento dei percorsi. Il nuovo modello in realtà porta con se ben 12 varianti in termini di dimensioni, colori e prestazioni, con le versioni Pro. Grazie a Huawei abbiamo avuto modo di provare il Huawei Watch GT 5 in anteprima per voi e siamo pronti ad anticiparvi qualcosa in questa recensione.

Come da titolo, la recensione è ancora in corso. Sappiamo che questo dispositivo ha ancora molto da dimostrare e ciò necessita di più tempo. Nell’attesa non potevamo però anticiparvi le caratteristiche più succose di quello che attualmente è già tra i migliori dispositivi wearable pensati per Android.

La nostra recensione in corso del Huawei Watch GT 5

Huawei Watch GT 5 recensione

Il Huawei Watch GT 5 riprende le linee studiate e raffinate del Huawei Watch GT 4 ma migliorando ulteriormente le forme per ridurre la distanza tra tecnologia e moda. Oltre allo stile, che analizzeremo più avanti, questo smartwatch sfrutta anche tutte le potenzialità del nuovo software HarmonyOS 5. Con questo lo smartwatch introduce la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dal polso grazie a una tastiera integrata, supportando le app di messaggistica. Il dispositivo supporta anche le applicazioni più popolari in termini di sport e salute come Strava, Komoot, Runtastic e Petal Maps.

Scopri anche il Pixel Watch 3 da questo link – Supporto straordinario per le tue sfide

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, il dispositivo è dotato della nuova tecnologia HUAWEI TruSense, che monitora parametri vitali come battito cardiaco, temperatura corporea, livelli di stress e molto altro.

Ma partiamo con ordine.

Design

HUAWEI WATCH GT5 46mm (5)

Per questa recensione abbiamo usato il Huawei Watch GT 5 black da 46 mm. In questa versione Huawei ha puntato su un estetica che si adatta a molteplici stili, unendo linee classiche e moderne. Una cassa in alluminio di ottima qualità si unisce all’acciaio inossidabile per unire durevolezza e leggerezza. Nonostante le dimensioni tutto sommato importanti, lo smarwatch vanta infatti una notevole leggerezza rendendo molto piacevole tenerlo al polso. Le linee sono pulite e essenziali, e il peso è ben distribuito, rendendolo comodo da indossare anche durante l’attività fisica.

A questo contribuisce anche il look davvero ben studiato che riporta in auge lo stile ottagonale dei classici orologi analogici di lusso. Questo modello rivista infatti a lunetta a otto lati restituendo un aspetto più sobrio e versatile. I bordi geometrici creano anche degli interessanti giochi di luce attorno ai diversi lati del dispositivo. Nulla di particolare riguardo al cinturino, classico e in silicone nero ma di ottima fattura e pare molto resistente. Notevole invece il sistema di aggancio che rinuncia a quei fastidiosissimi mini piolini da spingere con le unghie per un sistema a pressione più pratico ed efficiente.

Dalla sua Huawei ha però una lista infinita di cinturini personalizzabili (da acquistare separatamente) tra modelli classici in pelle o sportivi in silicone per adattarsi a qualsiasi stile.

HUAWEI WATCH GT 4 46mm Smartwatch, Batteria fino a 2...
  • 【Durata della batteria fino a 2 settimane】Autonomia fino a 8 giorni con utilizzo tipico, e fino a 14 giorni in...
  • 【5 sistemi di posizionamento GNSS dual band】Una combinazione smart di antenne satellitari aumentano la precisione...
  • 【Analisi intelligente delle calorie】La nuova funzionalità Stay Fit, con watch face dedicata e integrata in HUAWEI...

Tecnologia

Huawei ha equipaggiato il Watch GT 5 con un display OLED di alta qualità, che offre una resa cromatica vibrante, neri profondi e un’eccellente visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Le dimensioni variano a seconda del modello ma nel nostro caso abbiamo un display da 1.43 pollici, con una risoluzione più che sufficiente per visualizzare le informazioni in modo chiaro e dettagliato. Disponibile ovviamente la funzione “always-on” per visualizzare l’ora e le informazioni più importanti senza dover attivare il display, ovviamente a discapito della batteria. Questa ha una capacità davvero notevole che garantisce, in media, fino a unna settimana di utilizzo continuo.

Cuore pulsante dei nuovi modelli è però il nuovo sensore TruSense. Questo utilizza una tecnologia all’avanguardia di oscuramento del vetro. Un’innovazione che è stata adottata dai satelliti remoti e dalle telecamere per la visione notturna. Questa tecnologia permette di schermare la luce in modo più efficace, ottenendo un isolamento completo delle trasmissioni e delle ricezioni del percorso ottico riducendo anche le interferenze di diafonia. Questo si traduce in una migliore qualità visiva e una migliore resa dell’audio.

Grandi migliorie anche dal punto di vista dell’architettura dei sensori che offrono ora un migliore monitoraggio della frequenza cardiaca, del livello di ossigeno nel sangue e della temperatura corporea. Il numero di canali per l’ossigeno nel sangue è infatti passato dai 4 canali della generazione precedente a 12 canali. Il tutto per ottenere una gamma più ampia di segnali di impulso per supportare le operazioni dell’algoritmo. Quest’ultimo è stato addestrato anche dal modello AI che contribuisce a garantire l’accuratezza, la velocità e la completezza del monitoraggio della salute di HUAWEI WATCH GT 5.

La nostra prova (in corso) del Huawei Watch GT 5

HUAWEI GT5

Nonostante il relativo poco tempo passato insieme a Huawei Watch GT 5, le prime impressioni che abbiamo avuto dello smartphone sono state ottime sin dal primo momento. Oltre a un design classico ma ben realizzato, abbiamo subito notato una fluidità eccezionale del display. La qualità Amoled fa sicuramente la differenza ma le prestazioni del sistema operativo, delle app e dei diversi menù ci hanno lasciati davvero sorpresi.

A ciò si aggiunge una batteria davvero performante che, nei sei giorni passati dal in cui abbiamo ricevuto il dispositivo alla stesura di questa recensione, non ha mai dovuto ricevere una ricarica.

Per la parte sensoristica e di salute ci riserviamo qualche giorno e qualche visita in palestra in più per darvi dei dettagli interessanti. Vi anticipiamo che abbiamo anche avuto modo di provare le nuove funzioni di una app Huawei Health aggiornata e migliorata.

La recensione del Huawei Watch GT 5 in breve

Con il suo mix di stile, tecnologia e funzionalità, l’Huawei Watch GT 5 sembra posizionarsi come uno dei migliori smartwatch sul mercato. Il design elegante, il monitoraggio accurato della salute e l’autonomia prolungata lo rendono un dispositivo completo e versatile.

Vi invitiamo a tornare su questa recensione tra pochi giorni per scoprire le caratteristiche e il nostro parere sul nuovo Huawei Watch GT 5 a 360°.

Ultimo aggiornamento 2024-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button