fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del Huawei Watch GT 4: stile e performance superiori

Il Watch GT 4 è l’ultimo smartwatch di Huawei intenzionato a superare le prestazioni del modello precedente senza rinunciare allo stile. Tra benessere, comunicazione e fitness, questo modello vuole offrire un nuovo standard nel mondo wearable, pieno zeppo di proposte, ma anche con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Figlio dell’ideologia “Fashion Forward” di Huawei, questo modello vuole unire tecnologia e moda per offrire agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso verso abitudini più salutari, senza mai rinunciare allo stile. Basterà a distinguerlo dal resto del mercato? Scopriamolo in questa recensione del Huawei Watch GT 4.

La nostra recensione del Huawei Watch GT 4

Il Huawei Watch GT 4 è uno smartwatch top di gamma completo, in grado di offrire stile, funzionalità e prestazioni migliorate, senza rinunciare al design degli orologi tradizionali. Lo smartwatch permette di integrare la più innovativa tecnologia smart all’interno di uno stile di vita sano grazie a funzionalità come il Monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0 o la Consapevolezza della respirazione nel sonno.  

Lo smartwatch infatti, sfrutta le tecnologie più innovative sviluppate dall’azienda come HUAWEI TruSeen 5.5+ che incorpora un algoritmo di miglioramento del segnale a canali multipli basato su un algoritmo di Deep Learning e molto altro. Ma partiamo con ordine!

Prima di iniziare la nostra recensione è bene sapere che il Huawei Watch GT 4 è disponibile in due versioni principali da 46mm e da 41mm e tantissime varianti del cinturino. Per questo articolo, abbiamo avuto in prova un Huawei Watch GT 4 da 46mm con cinturino in metallo.

Offerta
HUAWEI WATCH GT 4 46mm Smartwatch, Batteria fino a 2...
  • 【Durata della batteria fino a 2 settimane】Autonomia fino a 8 giorni con utilizzo tipico, e fino a 14 giorni in...
  • 【5 sistemi di posizionamento GNSS dual band】Una combinazione smart di antenne satellitari aumentano la precisione...
  • 【Analisi intelligente delle calorie】La nuova funzionalità Stay Fit, con watch face dedicata e integrata in HUAWEI...

Design

Huawei Watch GT 4 recensione1 1

Come anticipato, il Huawei Watch GT 4 punta ad unire il mondo della tecnologia e della moda. Per quest’ultimo punto, lo smartwatch si presenta ottimamente con un design classico ed elegante che ricorda gli orologi tradizionali. La nostra versione è dotata di una cassa ottagonale da 46mm pensata per gli uomini e che offre uno stile deciso senza risultare pesante sul polso. Il peso + infatti di 48 grammi (37 grammi per il 41mm) ed è in linea con le dimensioni complessive (46 mm × 46 mm × 10,9 mm) e soprattutto con la media sul mercato. Il grigio metallico si ripete anche sul cinturino in metallo in dotazione che contribuisce a regalare quel tocco chic e classico.

Sul corpo dell’orologio troviamo una corona con cui muoversi all’interno del menù dello smartwatch e attivare/disattivare funzioni rapidamente. In basso a questa, troviamo un altro tasto personalizzabile per attivare funzioni con estrema rapidità. Di base, quel pulsante è riservato agli allenamenti fitness ma potrete personalizzarlo a vostro piacimento. Il feel che restituisce è davvero ottimi e complice la scelta di acciaio e materiali di ottima qualità, la sensazione è quello di avere al polso un dispositivo fatto per durare, il che è un elemento non da poco per un wearable così esposto. A questo si aggiunge una certificazione IP68 di resistenza ad acqua e polvere e una capacità di resistere fino a 5ATM durante le immersioni.

Oltre allo smartwatch, nella confezione troviamo anche il caricatore del dispositivo, il libretto di istruzioni e una serie di elementi del cinturino per poterlo allargare a seconda delle esigenze. A tal proposito, segnaliamo anche l’estrema semplicità nello sganciare e agganciare gli elementi per trovare le dimensioni più adatte al nostro polso.

Tecnologia

Huawei Watch GT 4

Al suo interno il Huawei Watch GT 4 monta una processore ARM Cortex-M che offre prestazioni ottimali anche se non si distanziano troppo dal modello precedente. C’è da dire che la fluidità è davvero ottima così come anche la gestione dei processi che regola il consumo di batteria per durare il più a lungo possibile. Il Display dello smartwatch è un AMOLED da 1.43″ che offre un’ottima visualizzazione dello schermo anche sotto la luce del sole. Un sensore permetterà inoltre di regolare al meglio la luminosità in automatico. Ovviamente è presente anche una funzione Always On per avere il display sempre acceso il che, oltre a regalare un tocco estetico ancora più realistico, permette una visione più immediata di orario, notifiche e così via.

Senza dubbio la parte più interessante dello smartwatch riguarda i sensori e gli algoritmi innovativi che ampliano le funzioni e i dati acquisibili dal dispositivo. Tra queste troviamo il monitoraggio dei parametri vitali HUAWEI TruSeen 5.5+ che incorpora un algoritmo di miglioramento del segnale a canali multipli basato su un algoritmo proprietario di Deep Learning. Questi si traduce in una lettura della frequenza cardiaca più accurata del 30%. Nel HUAWEI WATCH GT 4 troviamo anche la versione aggiornata HUAWEI TruSleep 3.0 che fornisce un’analisi migliorata dei cicli del sonno. Tra le nuove funzioni, troviamo anche la Consapevolezza della respirazione nel sonno che rileva eventuali irregolarità nella respirazione.

In termini di autonomia, abbiamo a disposizione un’ampia batteria da 524mAh che garantisce, secondo Huawei, fino a 12 giorni di utilizzo. La ricarica wireless rapida permette invece di caricare lo smartwatch da 0 a 100 in circa un’ora e mezza.

Uno smartwatch (anche) per il fitness

Non fatevi ingannare dallo stile classico, il HUAWEI WATCH GT 4 è un ottimo smartwatch anche per gli sportivi. Oltre ai classici Anelli attività, ormai marchio di fabbrica dei wearable di Huawei, troviamo un tracciamento GNSS migliorato e la nuova app “Rimani in forma”, oltre al già citato TruSeen 5.5+.

Gli anelli attività permettono di visualizzare in maniera chiara le proprie statistiche fitness giornaliere (calorie bruciate, durata dell’esercizio e attività mentre si è in piedi). Non mancano infatti elementi da tenere sotto controllo! Lo smartwatch offre infatti accesso a oltre 100 modalità sportive che includono anche discipline in voga come il padel e gli E-sports.  

Per quanto riguarda la funzionalità “Rimani in Forma”, questa permette una gestione avanzata delle calorie. L’app è integrata direttamente nell’orologio e utilizza dati in tempo reale utili per la gestione del fabbisogno calorico oltre a fornire consigli completi e personalizzati a seconda del nostro obiettivo da raggiungere.

Inoltre, chi pratica escursionismo e corsa, può usufruire del tracciamento GNSS ad alta precisione dual-band a cinque sistemi che migliora la precisione di posizionamento del 30% rispetto ai modelli precedenti.

La nostra prova del Huawei Watch GT 4

Huawei Watch GT 4 recensione

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova il Huawei Watch GT 4 per circa due settimane durante le quali ha sostituito il nostro smartwatch di utilizzo quotidiano (un Huawei Watch Buds).

Iniziamo subito col dire che lo smartwatch si presenta al meglio con un design un po’ impegnativo ma ben strutturato e realizzato con ottimi materiali, difficile capire che non si tratta di un orologio tradizionale. Una volta accesso tutto però ci ricorda dell’attenzione di Huawei nei confronti dei dispositivi wearable. Display, performance e applicazioni sono al top. Il sistema operativo è stato migliorato e ci è sembrato molto più fluido anche se la possibilità di personalizzazione e le app da aggiungere sono ancora lontani anni luce dall’irraggiungibile Apple Watch.

Nel complesso però lo smartwatch ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno. è vero che la maggior parte degli sport da poter scegliere riguardano un pubblico di super nicchia, ma questo significa anche che lo smartwatch ha sicuramente ciò che cercate. I sensori e il modo in cui i dati ci vengono mostrati sono sempre più chiari e precisi anche paragonato a smartwatch usciti quest’anno. Il che è ottimo!

Lodi da fare anche all’autonomia. L’obiettivo dei 12 giorni di utilizzo massimo promessi dall’azienda è difficilmente raggiungibile, soprattutto se si attiva il GPS o il display always on, ma nel complesso il risultato è eccellente e noi non siamo praticamente arrivati a meno di 7 giorni di utilizzo. Un risultato eccellente se si pensa a tutte le funzionalità disponibili. Una degna “vendetta” nei confronti del già citato Apple Watch.

La recensione dello smartwatch Huawei Watch GT 4 in breve

Il mix di Design-tecnologia-performance che questo smartwatch offre è pari solo all’ottimo rapporto qualità-prezzo. A partire da 249 (e fino a 399€), questo smartwatch dalle sue centinaia di funzionalità può essere vostro e con lui tutto lo stile personalizzabile che offre Huawei.

Sportivi, fashion victim o normalissimi users, questo smartwatch potrebbe racchiudere nella sua piccola scocca tutto il necessario e anche altre funzioni che non sapete ancora di aver bisogno. Un nuovo alto standard nel mondo dei wearable.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button