fbpx
ElettricoMotoriNews

Hyundai e Kia sviluppano nuove tecnologie per la produzione di batterie LFP

Hyundai Motor e Kia hanno avviato un progetto per migliorare la produzione di batterie al litio ferro fosfato (LFP) per veicoli elettrici. L’iniziativa quadriennale, in collaborazione con Hyundai Steel ed EcoPro BM, punta a sintetizzare direttamente i materiali catodici senza precursori.

Hyundai e Kia, insieme per migliorare la produzione di batterie LFP

Il progetto mira a rendere più efficiente e sostenibile la produzione di batterie LFP. La sintesi diretta dei materiali catodici eliminerà la fase del precursore, riducendo emissioni e costi di produzione. I partner puntano a sviluppare polvere di ferro ad alta purezza da materiali riciclati. Inoltre, lavorano per utilizzare materiali catodici LFP per ricarica rapida, per produrre batterie con migliori prestazioni a basse temperature.

Soonjoon Jung di Hyundai e Kia ha spiegato che “Per soddisfare la domanda futura del mercato dei veicoli elettrici, sono fondamentali uno sviluppo tecnologico veloce e la costituzione di una filiera efficiente per l’approvvigionamento delle batterie”. Il Vice President e Head of Electrification and Driving Materials Development Group ha dichiarato che il progetto punta a “ridurre la dipendenza dalle importazioni e migliorare la competitività tecnologica” del gruppo e della Corea nella produzione delle batterie per l’EV. Il progetto durerà quattro anni, con il supporto del Ministero coreano del commercio, dell’industria e dell’energia, come parte del programma “LFP Battery Technology Development”.

L’iniziativa unisce competenze di acciaio, batterie e automotive. Hyundai Steel fornirà tecnologie per la lavorazione del ferro, mentre EcoPro BM si occuperà dello sviluppo dei materiali catodici. Il progetto rientra negli sforzi di Hyundai e Kia per avanzare la tecnologia delle batterie EV, con focus su sicurezza, prestazioni e riduzione costi.

La collaborazione potrebbe dare a Hyundai e Kia un vantaggio competitivo nel mercato dei veicoli elettrici, permettendo di utilizzare batterie prodotte localmente nei futuri modelli.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
 
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
 
🎙 Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
 
Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button