fbpx
ElettricoMotoriNews

MobED, ecco come Hyundai chiama il suo ultimo esperimento di robotica

Il "veicolo" è facile da manovrare ed estremamente stabile, anche in condizioni del tutto impossibili

Si chiama MobED (Mobile Eccentric Droid), la nuovissima piattaforma di mobilità per applicazioni versatili che Hyundai presenterà ufficialmente al prossimo CES di Las Vegas.

Con il suo passo regolabile e l’angolo di sterzata variabile delle sue ruote, il MobED è il “veicolo” elettrico di Hyundai, che si può utilizzare in svariati ambiti. Il suo corpo piatto e rettangolare viaggia su quattro grandi ruote, con una sospensione indipendente che permette una postura ottimale del corpo e un movimento stabile anche su strade inclinate e irregolari. Questa sospensione permette alla piattaforma di muoversi attraverso ambienti urbani complessi regolando liberamente il suo passo e gli angoli di sterzata.

Hyundai MobED

“Abbiamo sviluppato la piattaforma MobED per superare i limiti degli attuali robot di guida e di servizio per interni, massimizzando al contempo la sua usabilità nelle città e migliorando in maniera consistente la mobilità complessiva della piattaforma”, ha detto Dong Jin Hyun, Head of Hyundai Motor Group Robotics Lab. “Stiamo anche guardando avanti per valutare in che modo i potenziali utenti di MobED amplieranno ulteriormente le loro esigenze e l’uso di questo tipo di tecnologia”.

Hyundai MobED, possibili svariati utilizzi

MobED può anche essere dotata di capacità di guida autonoma e non è vincolato dalle sue dimensioni: potrebbe essere immaginato come un robot domestico che si muove all’interno di una casa (anche salendo le scale) così come un veicolo urbano, suburbano, un passeggino che si arrampica su terreni duri, o anche un ausilio agli spostamenti per le persone con mobilità ridotta.

Hyundai MobED

Per inciso, il nome deriva dall’innovativo design eccentrico delle ruote: tre motori elettrici per ruota su trazione, sterzo e altezza da terra. Poiché tutte le ruote possono essere sterzate e guidate indipendentemente, Hyundai MobED può viaggiare, girare, salire o scendere in qualsiasi direzione.

Nella sua forma attuale, la struttura è lunga 67 cm, larga 60 cm, alta 33 cm e ha un peso 50 kg. Il passo varia da 45 a 65 centimetri, a seconda che sia richiesta stabilità o agilità. La velocità massima è di 30 km/h, con una batteria da 2 kWh che garantisce 4 ore di funzionamento. La prima mondiale ufficiale di MobED, come detto si svolgerà al Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma dal 5 all’8 gennaio. E noi ci saremo.

ARANEE Robot Giocattolo Bambini, Robot Telecomandato con...
  • 【Educational Robot Giocattolo Interattivo】 - Questo robot robot rc intelligente per bambini ha una conoscenza...
  • 【Robot con Controllo a Distanza e Gestuale】 - Therobot giocattolo telecomandato per bambini e bambine è controllato...
  • 【Modalità di Programmazione e Demo】 - I bambini possono programmare diverse azioni. I robot seguono le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button