Site icon Techprincess

I love to Write Day: la scrittura ai tempi dello smartphone secondo Wiko

Il brand di telefonia Wiko ha voluto celebrare la scrittura moderna, ovvero ai tempi dello smartphone, tramite il suo I love to Write Day!

Wiko celebra la scrittura moderna

La tecnologia si è evoluta e, con essa, sono cambiati anche i modi di scrivere: penna e carta sono stati presto abbandonati, e sostituiti dal sempre più utilizzato smartphone.

Questa innovazione ha spinto Wiko, brand franco-cinese di telefonia, a celebrare il 15 novembre, ovvero “I love to Write Day”, tramite un sondaggio posto alla sua community di Instagram.

All’interno di quest’ultimo il brand richiedeva agli utenti quanto la scrittura fosse realmente cambiata negli ultimi tempi secondo loro, anche a fronte della cosiddetta smartphone-addiction”.

[amazon_link asins=’B07QJ4GH8G,B07QDRWXDH,B07QQTTCN9′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’37257227-29f7-440a-8270-fb785134fb71′]

Lo smartphone e la scrittura

Il sondaggio posto agli utenti Instagram ha rivelato come lo smartphone stia perdendo la propria funzione di dispositivo utile per telefonare: soltanto il 25% lo utilizzerebbe a questo scopo, affiancato da un 75% che preferirebbe sfruttarlo per chattare e postare sui social.

Dati simili porterebbero a pensare che la scrittura, al contrario di quanto si possa pensare, non sia morta, ma soltanto veicolata da nuovi strumenti e modalità di comunicazione, come Direct Messaging su Instagram a svantaggio delle chat di gruppo!

A dimostrarlo sarebbe il 65% dei rispondenti al sondaggio posto in occasione della giornata dedicata alla scrittura moderna, che avrebbe affermato di preferire le GIF animate, capaci ormai di valere “più di mille parole”, affiancate inoltre da un 80% che preferirebbe di gran lunga sfruttare termini interi rispetto alle loro abbreviazioni.

I messaggi vocali possono rientrare nelle nuove forme di comunicazione? No! Secondo il 71% degli utenti, infatti, il classico messaggio scritto sarebbe molto meglio rispetto a quello da ascoltare, poiché più immediato e comprensibile.

Caro Diario o Social per le proprie confessioni? A trionfare, stranamente, è il primo, che vincerebbe con il 65% delle preferenze!

Exit mobile version