Site icon Techprincess

I migliori telescopi per guardare le stelle

I migliori telescopi per guardare le stelle thumbnail

migliori telescopi 2021 per guardare il cielo min

Se avete trovato un luogo abbastanza buio (una collina isolata, una spiaggia deserta) e in una notte con cielo sereno avete alzato lo sguardo, siete rimasti stregati. Stelle, pianeti, galassie: luci di altri mondi hanno percorso miliardi di chilometri per farsi ammirare da voi. E ora volete fare di più: trovare lo strumento adatto per guardare l’immensità della volta celeste un po’ più da vicino. Quindi vi diamo una mano nel scegliere quello che fa per voi ed elenchiamo alcuni dei migliori telescopi che potete acquistare nel 2021.

I migliori telescopi del 2021 per ammirare le stelle

Prima di capire quali sono i telescopi migliori che potete comprare nel 2021, abbiamo pensato di riassumere quali sono le caratteristiche più importanti di un buon telescopio e quali sono le tipologie principali di questo strumento. Dopodiché elencheremo i telescopi in ordine di prezzo, parlando anche di quello che potete aspettarvi di trovare nelle varie fasce di prezzo. Questo aiuta i meno esperti a capire cosa cercare: se conoscete già l’argomento saltate direttamente alle selezioni di prodotti dal menu (in alto a sinistra sulla pagina).

Quali sono le caratteristiche più importanti per un telescopio?

Sono tantissime le variabili da considerare per i telescopi professionali e di alto livello. Ma per chi vuole guardare le stelle da semplice appassionato, possiamo sintetizzare le caratteristiche principali.

Tipi di telescopio

Esistono due categorie principali di telescopio, più una categoria ibrida fra le due. Sono:

Tutti e tre i prodotti hanno la possibilità di mostrarvi ottime immagini del cielo notturno, dipende da cosa cercate. E da quanto siete disposti a spendere.

Quanto spendere per un buon telescopio

Il prezzo è una componente fondamentale dei prodotti, non serve dire “voglio il meglio”. Perché dipende dalle vostre esigenze: se prendete un laptop dalla scheda video straordinaria ma giocate solo a prato fiorito e usate Word, lo state sprecando. Allo stesso modo, prendere il miglior telescopio al mondo per “scoprire” se vostro figlio è interessato all’astronomia è una scelta azzardata. Meglio forse un prodotto meno costoso per effettuare un upgrade più avanti: potrete usare il telescopio meno costoso per guardare la luna in vacanza lasciando il prodotto migliore a casa.

In generale, spendendo meno di 100 euro avrete prodotti di qualità piuttosto bassa. Ma che possono bastare per osservare la nostra Luna e i pianeti più vicini, anche se non al meglio. Intorno ai 200 euro trovate prodotti per neofiti che però hanno le carte in regola per darvi soddisfazioni. Ai 400 euro, iniziata a trovare prodotti di ottima qualita. Oltre quella cifra, trovate montature computerizzate e qualità superiore, ma il prezzo sale molto velocemente.

I migliori telescopi del 2021: intorno ai 100 euro

Sotto i 100 euro è difficile trovare telescopi davvero notevoli, tanto che molte un buon binocolo potrebbe riservare visioni migliori del cielo notturno. Ma con un diametro da 60 mm e 700mm di lunghezza focale, il Telmu GS70060 è un buon rifrattore. Ha un mirino ottico per trovare la zona di cielo da guardare e un adattatore per smartphone per qualche scatto o per usare le app di esplorazione del cielo. Un prodotto che va bene per i più piccoli o per chi sta iniziando, per guardare la luna e i pianeti. Soprattutto visto il prezzo.

Salendo di prezzo trovate il Celetron Travelscope 70. Uno dei marchi più affermati nel settore dei telescopi commerciali, che offre questo prodotto di estrema portabilità. Con un diametro di 70mm e una lunghezza focale di 400mm, questo rifrattore può essere regolato con la montatura altazimutale sul treppiede con estrema semplicità. Potete ingrandire fino a 20x o 40x con i due oculari, con una qualità discreta. Un prodotto di qualità per iniziare e che può essere utile anche più avanti per quando viaggiate. Se volete ammirare i nostri pianeti più vicini e un buon punto di partenza.

Offerta
Celestron Travelscope 70
  • OTTICA ELEVATE: Il telescopio da viaggio Celestron 70 mm ha ottica di QUALITÀ in vetro rivestito, potente obiettivo da...
  • POTENTI OCULARI PER VISIONE RAVVICINATA: Il telescopio per principianti dell'astronomia ha due oculari di QUALITÀ (20...
  • SACCA, TREPPIEDE E SOFTWARE BONUS: il telescopio Celestron e il treppiede intero possono essere portati ovunque nello...

I migliori telescopi 2021 di fascia media

Salendo oltre i 200 euro, troviamo un paio di telescopi riflettori dal prezzo simile e di due marchi noti. Da un lato abbiamo lo Sky-Watcher Newton 114/900 EQ1, con una lente di 114 millimetri e una lunghezza del tubo ottico di 900 millimetri. Questo riflettore newtoniano permette di vedere bene i pianeti ma anche di iniziare ad osservare anche i corpi celesti più lontani. Ha la montatura equatoriale e può essere utile per chi vuole dilettarsi nell’astrofotografia.

Sky-Watcher Newton Telescopio 114/900, Montatura Equatoriale...
  • Schema Ottico: Riflettore Newton
  • Lunghezza Focale: 900mm
  • Apertura: 114mm

Seben Big Boss 1400-150 EQ3 ha un diametro maggiore, da 150 millimetri. Una grande distanza focale da 1400mm e buona capacità di ingrandimento con i due oculari. Anche in questo caso troviamo un prodotto con Mount equatoriale, quindi l’astrofotografia è possibile. Faticherete a vedere le galassie lontane ma rappresenta un buon inizio, senza spendere troppo.

Seben Big Boss 150/1400 EQ3 Telescopio Riflettore Astronomia...
  • Magnitudine visuale: visibili fino a 13,8M! (ca. 5.650.000 stelle visibili!)
  • Diametro dello specchio: 150mm
  • Distanza focale: 1400mm (sistema catadiottrico)

Sfiorando i 300 euro potete trovare il Celestron 822025 Telescopio 130EQ, con una lente ampia 130 millimetri e una lunghezza di 650mm. Il montaggio equatoriale lo rende adatto alle fotografie e la qualità delle immagini è davvero molto buona. Con l’app dello smartphone potete trovare tantissimi corpi celesti da studiare e ammirare.

Celestron 31045 AstroMaster 130EQ Telescopio riflettore...
  • POTENTE TELESCOPIO RIFLETTORE: Il telescopio newtoniano Celestron AstroMaster 130EQ è potente e facile da usare, Ha...
  • OTTICA DI QUALITÀ 130 MM: Il cuore del sistema è uno specchio primario da 130mm rivestito, La montatura AstroMaster...
  • RAPIDA CONFIGURAZIONE E STRUTTURA LEGGERA: telescopio per adulti e bambini con struttura leggera e montatura equatoriale...

Fascia alta

Se volete un grande prodotto alzando un po’ il prezzo, il telescopio dobsoniano Orion SkyQuest XT6 Classic potrebbe essere la soluzione migliore. Con un diametro di 152mm e una grande stabilità grazie alla base Dobson, potete anche vedere i corpi celesti più lontani se siete in una zona particolarmente buia. Con il mount Altazimutale, non è adatto alle fotografie ma può regalarvi viste da togliere il fiato.

Infine, se non avete limiti di spesa, Celestron NexStar 6SE ha un diametro da 152 millimetri e lunghezza focale di 1500mm. Ma la differenza la fa la funzione SkyAlign, che orienta il telescopio per voi per farvi trovare i corpi celesti che volete guardare. E li vedrete molto bene, grazie alle ottiche ben realizzate di questo telescopio. Unico problema il prezzo, non proprio da amatore.

Offerta
Celestron NexStar 6SE Telescopio Computerizzato
  • TELESCOPIO COMPUTERIZZATO NEXSTAR: NexStar 6SE presenta l'iconico design del tubo arancione di Celestron con tecnologia...
  • APERTURA 15 CM: Lo specchio primario da 15 cm del telescopio Schmidt-Cassegrain per adulti e bambini ha una capacità di...
  • MONTAGGIO COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO GOTO Con un database di oltre 40,000 oggetti celesti, la montatura GoTo integrata...

Con tutti questi telescopi fra cui scegliere, potete godervi il cielo notturno al meglio. Ma ricordate che più importante di qualsiasi strumento è il trovare il luogo adatto. Il buio è vostro alleato quando guardate le stelle. Quindi trovate il posto giusto e alzate lo sguardo: davanti a voi avete l’intero universo a cui dare un’occhiata.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version