fbpx
AutoNews

I risultati del Gruppo EasyPark nel 2022

EasyPark Group è la parking tech della sosta attiva a livello globale che ha chiuso il 2022 con un bilancio più che in positivo, affacciandosi anche su nuovi mercati.

EasyPark Group non ha mai smesso di crescere

Con un registro di circa 45 milioni di utenti all’anno, EasyPark Group è cresciuta tra i 2018 e il 2022 con una percentuale annua del 60% e un incremento dei ricavi pari al 45%. Buono il risultato anche in Italia, con un aumento delle transazioni del 300%, passando da una presenza in 280 città italiane a 650.

Disco Orario Auto MAXI con Busta Protettiva in PVC - 15x12...
  • PRATICO: Disco orario Bicolore formato 14 x 11 CM con bustina in plastica protettiva.
  • FUNZIONALE: Immancabile classico Disco orario in formato MAXI
  • QUALITA': Alta qualità e resistenza costruttiva, non si scolora anche dopo tante ore di esposizione al sole

Inoltre, nonostante un aumento globale dei prezzi del carburante e dell’elettricità, i dati di EasyPark mostrano un aumento delle soste pagate con l’app, segno che sempre più persone utilizzano questo servizio per gestire il parcheggio.

In particolare nel 2022 le soste effettuate con l’app sono aumentate all’aumentare degli utenti, mentre quelle relative ai singoli utenti sono rimaste in linea con i dati del 2021.

Possiamo desumere che l’uso delle app per la sosta a pagamento è in costante crescita, con i Paesi del Nord Europa in prima linea nel trainare questo trend. Infatti a Stoccolma, Copenaghen e Oslo quasi la totalità degli abitanti (90-95%) utilizza un’app per le soste a pagamento.

A Helsinki, in Finlandia, attualmente la percentuale si attesta sull’87% della popolazione, mentre l’Italia sta vedendo il numero di utenti interessati a utilizzare EasyPark e affini crescere sempre di più: a Roma e Milano, infatti, quasi un utente su due ha utilizzato un’app di sosta a pagamento rispetto ai metodi tradizionali, un dato che EasyPark prevede in netta crescita nel 2023.

La ricarica dei veicoli elettrici è aumentata del 190%

Non solo soste a pagamento: nel 2022 EasyPark ha consolidato le collaborazioni con gli operatori locali e nazionali per la ricarica di auto elettriche in diversi Stati come Slovenia, Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca.

Difatti dai dati è emerso che sempre più proprietari di mezzi elettrici preferiscono affidarsi a EasyPark per ricaricare i propri veicoli, con un aumento delle transazioni nel 2022 pari al 190% rispetto all’anno precedente.

In Svezia EasyPark è riuscita addirittura ad aumentare la disponibilità di punti di ricarica di oltre il 30%.

EasyPark non è una semplice app per le soste

Con Parking Data as a Service (PDaaS), EasyPark offre una panoramica globale dell’offerta e della domanda di parcheggi in città. Nel 2022, lo sviluppo di PDaaS è proseguito stringendo partnership in città come Aarhus in Danimarca, Heidelberg in Germania e Westminster nel Regno Unito.

Per una città che desidera definirsi vivibile, un aspetto da non sottovalutare è rappresentato dalla disponibilità di parcheggi. Un tema che può apparire semplice, ma che è invece complesso” ha dichiarato Cameron Clayton, CEO di EasyPark Group.

Nessuno trae vantaggio dagli automobilisti che girano per le strade alla ricerca di un parcheggio gratuito: quando troppe auto circolano in città più del necessario vengono penalizzate la mobilità e la vivacità della città stessa. È anche un costo inutile in termini di carburante ed emissioni, sia per il singolo automobilista, sia per l’inquinamento. In una situazione stressante, le persone alla fine possono addirittura scegliere di parcheggiare la propria auto in modo non consono: un modo che sembra risolvere il problema dell’automobilista nell’immediato, ma che crea invece enormi problemi per gli altri cittadini.

La maggior parte delle grandi città ha poche o nessuna possibilità di incrementare il numero di parcheggi per le auto. Sono invece state molte le metropoli che hanno invece creato zone pedonali nei centri urbani. Ciò, tuttavia, non risolve il problema, ma sposta soltanto il traffico da un luogo all’altro. Oserei dire che quando i decision makers introducono zone senza auto o senza parcheggio non hanno sempre un quadro o un piano chiaro di come il traffico deviato influirà sul resto della città.

Paesi, comuni e città sono sotto forte pressione per trovare soluzioni in merito al cambiamento climatico. Da questo punto di vista, noi di EasyPark insieme agli altri operatori del settore della mobilità desideriamo fornire il nostro supporto.  Abbiamo una vasta esperienza e una enorme conoscenza su come si muovono e parcheggiano le auto. Abbiamo anche algoritmi all’avanguardia che sono in grado di prevedere cosa succede alla mobilità in una città quando vengono creati, eliminati o cambiati i parcheggi e nuove strade vengono costruite o rimosse.

In EasyPark sappiamo che le auto fanno parte di un ecosistema più grande. Ecco perché offriamo “Parking Data as a Service”, in cui raccogliamo dati sulla segnaletica presente in strada, o supportiamo le città nella ricerca di open data. Possiamo ad esempio rilevare l’ubicazione di stalli per le biciclette lungo la strada, le buche e i posti per gli scooter. Siamo l’unica azienda di tecnologia per la sosta che raccoglie queste informazioni olistiche e preziose per rafforzare il nostro hub e il nostro algoritmo con i dati, affinché città e comuni possano prendere decisioni intelligenti ed efficaci per rendere le città più vivibili.

Un interessante ambito di utilizzo dei dati raccolti potrebbe essere quello di determinare dove e quando le persone parcheggiano le loro auto, biciclette o scooter, durante la notte. Con questi dati, i sistemi di illuminazione intelligenti potrebbero essere ottimizzati per risparmiare energia e allo stesso tempo dare la priorità a ulteriori misure di sicurezza per il pubblico. Questa è solo una delle infinite possibilità da esplorare, che potrebbero avere un grande impatto sulla sicurezza, sostenibilità e gestione delle città del futuro.

Il nostro obiettivo principale e la visione di EasyPark Group è rendere le città più vivibili. Le automobili non scompariranno dalle nostre città, almeno non in un prossimo futuro. I fatti ci dicono che avverrà esattamente il contrario. La popolazione sta aumentando e, viaggiando di più, cresce anche la nostra impronta. Le auto dovranno condividere lo spazio cittadino con i trasporti pubblici, le biciclette, i pedoni e gli scooter in modo sostenibile. Sono questi mezzi, insieme ai ristoranti, ai musei, alle biblioteche, ai negozi, ai parchi e soprattutto alle persone, a rendere una città più vivibile”.

Disco Orario Auto MAXI con Busta Protettiva in PVC - 15x12...
  • PRATICO: Disco orario Bicolore formato 14 x 11 CM con bustina in plastica protettiva.
  • FUNZIONALE: Immancabile classico Disco orario in formato MAXI
  • QUALITA': Alta qualità e resistenza costruttiva, non si scolora anche dopo tante ore di esposizione al sole

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button