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Idealo analizza i trend del mercato in vista del Black Friday 2019

A meno di un mese dall’atteso Black Friday 2019, Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, ha svolto un’analisi sul mercato in vista della giornata ricca di sconti.

I risultati hanno dimostrato che nel corso del Black Friday 2018, le ricerche online sono aumentate del +47,6% rispetto al mese precedente. L’anno scorso, rispetto al 2017, le intenzioni di acquisto hanno anch’esse subito un aumento del +18,4%.

Il Black Friday 2018

Considerando i quattro giorni di sconti, dal 23 a 26 Novembre 2018, il Black Friday è la giornata che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori digitali. Stiamo parlando di 32,6% di ricerche contro una media del 22,5% nei restanti tre giorni. Questo dimostra che, nonostante le offerte proseguano per più giorni, è il venerdì la giornata più intensa.

Tra le categorie le cui ricerche giornaliere online sono maggiormente aumentate, Idealo ha evidenziato:

Relativamente ai singoli prodotti, invece, i cinque articoli maggiormente cercati sono stati:

I prodotti del 2018 maggiormente scontati sono stati invece:

Le previsioni di Idealo per il Black Friday 2019

Idealo ha analizzato i dieci prodotti più popolari di fine Ottobre 2019, tra cui: Sony PlayStation 4 Slim, Xiaomi Mi Band 4, FIFA 20, Apple iPhone XR, Apple iPhone 11, Apple Air Pods 2, Saucony Jazz Original Vintage, Dyson Cyclone V11 Absolute, Adidas Stan Smith, Xiaomi Redmi Note 7. Secondo questi dati è possibile ipotizzare che saranno proprio questi articoli, tra gli altri, a suscitare l’attenzione dei consumatori italiani.

Così come per il 2018, è possibile ipotizzare che gli utenti andranno alla ricerca di offerte con uno sconto medio del -12,5%, con punte sino al -20% per categorie come smartwatch, aspirapolvere e obiettivi fotografici.

Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo, ha commentato: “Se fino a un paio di anni fa si iniziava a parlare di Black Friday e Cyber Monday un paio di settimane prima dell’evento, ora già da metà Ottobre le aziende iniziano a mettere in risalto gli sconti in arrivo, cercando di attirare tutti quei consumatori che prevedono di dedicare l’ultimo weekend di Novembre allo shopping, digitale e non. Come sempre, il nostro consiglio è quello di iniziare a guardare ciò che ci piace già da ora di modo da arrivare a fine Novembre preparati, consapevoli dei prezzi attuali dei prodotti e soprattutto di quanto questi possano scendere o, in alcuni casi, salire. Un altro consiglio che vorremmo dare è quello di prestare quanta più attenzione possibile alle schede tecniche, ai test sui prodotti e alle opinioni degli altri utenti, in modo da effettuare acquisti davvero consapevoli. In questo modo sarà possibile ridurre il numero dei resi, con ovvi vantaggi per gli utenti ma anche per gli shop stessi e per l’ambiente.”

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