Site icon Techprincess

Idealo: un nuovo studio rivela quando è più conveniente comprare online

Il portate di informazione e comparazione prezzi idealo ha effettuato un nuovo studio sul dynamic pricing per farci capire quando sia più conveniente acquistare online.

Siamo consapevoli che i prezzi sul web sono soggetti a fluttuazioni date da algoritmi che elaborano i dati dei visitatori dei vari portali. Non sappiamo però quanto queste fluttuazioni siano prevedibili per poter comprare un prodotto a miglior prezzo. Idealo ha scoperto che, grazie alla comparazione prezzi, si può arrivare ad un risparmio medio del -5,8%. Per realizzare questo studio, idealo Italia ha elaborato i dati dei proprio utenti nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 marzo 2019. I dati sono poi stati messi a in confronto con gli altri Paesi in cui opera: Austria, Regno Unito, Germania, Spagna e Francia.

Qui di seguito una breve lista contenente i giorni più conveniente per categoria di prodotto:

Prodotti per la casa

Prodotti per lei

Elettronica  di consumo

Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia, ha commentato: “Se prima si pensava che il dynamic pricing fosse uno svantaggio per i consumatori digitali – costretti a dipendere dagli algoritmi digitali degli e-shop – ora, con tutta la consapevolezza che ruota attorno a questa tematica, è possibile capire come si modificano i prezzi e, di conseguenza,sapere qual è il momento migliore per fare un acquisto online.Un po’ come per il fenomeno della Pink Tax, secondo la quale i prodotti per il pubblico femminile costano mediamente di più rispetto a quelli per il pubblico maschile. Anche in quel caso, infatti, è sufficiente conoscere e sfruttare a proprio vantaggio le fluttuazioni dei prezzi del mercato per cogliere il momento nel quale il costo di un prodotto è più basso e quindi concludere l’acquisto. Pazienza, quindi, ma anche studio del mercato e soprattutto utilizzo dei portali di comparazione prezzi

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il SITO UFFICIALE idealo.

Exit mobile version