fbpx

Idealo: un nuovo studio rivela quando è più conveniente comprare online


Il portate di informazione e comparazione prezzi idealo ha effettuato un nuovo studio sul dynamic pricing per farci capire quando sia più conveniente acquistare online.

Siamo consapevoli che i prezzi sul web sono soggetti a fluttuazioni date da algoritmi che elaborano i dati dei visitatori dei vari portali. Non sappiamo però quanto queste fluttuazioni siano prevedibili per poter comprare un prodotto a miglior prezzo. Idealo ha scoperto che, grazie alla comparazione prezzi, si può arrivare ad un risparmio medio del -5,8%. Per realizzare questo studio, idealo Italia ha elaborato i dati dei proprio utenti nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 marzo 2019. I dati sono poi stati messi a in confronto con gli altri Paesi in cui opera: Austria, Regno Unito, Germania, Spagna e Francia.

Qui di seguito una breve lista contenente i giorni più conveniente per categoria di prodotto:

Prodotti per la casa

  • Il giorno migliore per acquistare i frigoriferi è il giovedì, giorno nel quale è possibile avere un risparmio massimo medio del –10,0%. Il giorno peggiore, invece, il lunedì.
  • Per quanto riguarda televisori e lavatrici, il giorno migliore per effettuare l’acquisto è il mercoledì (rispettivamente -4,1% e –2,9%). I giorni peggiori, giovedì e sabato.
  • Aspirapolvere e lavastoviglie, se acquistati rispettivamente di venerdì e di martedì, consentono di risparmiare il –6,0% e –3,6%. Ma, mentre il giorno peggiore per acquistare un’aspirapolvere è il sabato, quello peggiore per una lavastoviglie è il lunedì.
  • Infine, l’asciugatrice, se acquistata online di lunedì garantisce un risparmio massimo medio del -2,1% rispetto allo stesso acquisto effettuato di martedì.

Prodotti per lei

  • Per acquistare delle scarpe da donna il giorno migliore è il venerdì (-11,6%).
  • I profumi da donna, invece, è meglio acquistarli il giovedì (anche se il risparmio massimo medio è solamente del –1,6%).
  • Per quanto riguarda i passeggini gli e-consumer italiani, effettuando l’acquisto di martedì, possono risparmiare il –13,5% rispetto allo stesso acquisto effettuato di venerdì.

Elettronica  di consumo

  • Macchine fotografiche reflex, se acquistate di domenica, possono garantire al consumatore un risparmio massimo medio del –9,4%.
  • Per quanto riguarda le console di gioco, il giorno migliore è il Mercoledì (-3,2%).
  • Gli smartwatch andrebbero acquistati il sabato(-8,2%).
  • Per notebooktablet smartphone il giorno migliore è il lunedì, rispettivamente -5,2%, -4,3% e -1,5%.

Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia, ha commentato: “Se prima si pensava che il dynamic pricing fosse uno svantaggio per i consumatori digitali – costretti a dipendere dagli algoritmi digitali degli e-shop – ora, con tutta la consapevolezza che ruota attorno a questa tematica, è possibile capire come si modificano i prezzi e, di conseguenza,sapere qual è il momento migliore per fare un acquisto online.Un po’ come per il fenomeno della Pink Tax, secondo la quale i prodotti per il pubblico femminile costano mediamente di più rispetto a quelli per il pubblico maschile. Anche in quel caso, infatti, è sufficiente conoscere e sfruttare a proprio vantaggio le fluttuazioni dei prezzi del mercato per cogliere il momento nel quale il costo di un prodotto è più basso e quindi concludere l’acquisto. Pazienza, quindi, ma anche studio del mercato e soprattutto utilizzo dei portali di comparazione prezzi

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il SITO UFFICIALE idealo.


Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.