Il fenomeno dell’e-commerce è diventato chiave negli ultimi anni. Si tratta di un’abitudine che rispetto anche solo a qualche tempo fa è diventata estremamente più comune, soprattutto tra i più giovani. Tuttavia la vera forza della sua crescita si vede dall’interesse dimostrato dalle fasce d’età più alte, storicamente dubbiose verso gli acquisti online. È questo quanto emerge dallo studio pubblicato recentemente da Idealo, che sottolinea come gli over 55 siano sempre più aperti a fare acquisti sul web.
Idealo registra un +24,3% tra gli utenti over 55
Tra gli acquirenti che utilizzano Idealo, uno dei principali servizi di comparazione prezzi a livello europeo, sono ancora i più giovani a farla da padrone. La maggior parte degli utenti del sito appartiene infatti alle fasce d’età 25-34 o 35-44. Questo è logico, dato che si tratta delle persone che proprio per ragioni anagrafiche sono sempre state più vicine a questo mondo, che hanno potuto vedere crescere da vicino e che hanno avuto vita più facile nell’abituarsi a tutte le sue particolarità e, di conseguenza, coglierne i vantaggi.
Quello che però emerge dai dati è che l’e-commerce sta avendo una presa sempre maggiore anche sugli utenti over 55. La fascia di età più alta ha infatti avuto un incremento del 24,3% nell’ultimo anno. Tra i prodotti più cercati ci sono smartphone ed elettrodomestici, ma anche accessori per il tempo libero, come scarpe da corsa e obiettivi fotografici. Non mancano comunque ricerche di oggetti più originali come i giradischi (magari per riascoltare classici della propria giovinezza), ma anche preservativi e spumanti.
L’e-commerce ha preso piede tra gli over 55 soprattutto in Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna e in particolare tra gli uomini. Il 62,2% delle ricerche è stata infatti fatta da maschi, contro il 37,8% delle donne.
Di seguito potete trovare un’interessante infografica sul rapporto tra le fasce over 55 e 18-34 negli acquisti online:
Il commento all’analisi
Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di Idealo, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito ai risultati della ricerca:
“È vero che gli over 55 sono solitamente meno digitalizzati, ma è anche vero che nel complesso rappresentano un buon 20,4% dei nostri utenti. È stato interessante verificare come anche questa fascia della popolazione abbia spesso degli interessi non così diversi da quelli registrati per le altre fasce d’età, come dimostra l’interesse per smartphone Huawei e iPhone o per prodotti per la cura del corpo.
Nel complesso, possiamo dire che si tratta di una fascia di e-shopper che nel corso del tempo crescerà sempre di più, anche perché tendenzialmente dispone di un maggiore potere d’acquisto rispetto alle fasce demografiche più giovani“.
Per maggiori informazioni su Idealo e sui servizi che offre, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale.
[amazon_link asins=’B00Y4SN790,B00MWURBSK,B002VA4CDI’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3e5b798c-b556-4412-bc1f-1b3a7c817d32′]