Site icon Techprincess

IGTV: la televisione di Instagram cambia faccia

Instagram aggiorna IGTV, la sua applicazione pensata per la creazione e la condivisione di video. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza i creatori di contenuti, e fare in modo che sempre più utenti usino l’app e scoprano video appassionanti.

Il nuovo stile di IGTV mostra chi piace, e chi potrebbe piacere

Il cambio più evidente al design dell’app IGTV è nella homepage. In alto potremo vedere il nome ed una fotografia del creatore di contenuti, ossia l’influencer preferito, il comico che ha preparato uno sketch fatto in casa, il calciatore a cui piace registrare le proprie prodezze. Seguirà poi una selezione dei suoi ultimi video, che potremo scorrere in maniera molto più intuitiva. Questo cambiamento permetterà di seguire facilmente che produce video che ci piacciono.

Ma forse la più grande novità è la sezione Scopri, che mostrerà i video che potrebbero interessarci, in base ai video che abbiamo già visto su IGTV. Finora l’app mostrava solo i video dei creatori seguiti, e i più popolari sulla piattaforma. Questo cambiamento dovrebbe aiutarci a trovare più facilmente contenuti che potrebbero piacerci.

Più facile creare video, e condividerli su Instagram

Creare video per la IGTV sarà leggermente più facile, ora che Instagram ha inserito uno strumento per la registrazione senza mani. Ma se questo problema poteva già essere aggirato senza troppa fatica, c’è un cambiamento interessante per quanto riguarda la condivisione dei video.

Offerta
Hitchy Treppiede Smartphone Cavalletto per Smartphone: 130cm...
  • HIGH-QUALITY Tripod è perfetto per scattare foto in viaggio, festa di compleanno, riunione di famiglia, festa...
  • STABILITÀ AFFIDABILE: Piedi di gomma non sciati per terreni irregolari. Triangolo speciale stabilizzare la struttura...
  • Compatibilità: Gamba in lega di alluminio regolabile a 3 sezioni con serrature a rilascio rapido, completamente esteso...

Con il prossimo aggiornamento di Instagram, quando i creatori pubblicheranno un video di IGTV nelle loro Storie su Instagram, invece di una schermata statica, potranno mostrare 15 secondi di video. In sostanza, è una versione ridotta di quello che si poteva già fare con i post, ma nelle Storie, che sono lo strumento di condivisione preferito sulla piattaforma.

Questi cambiamenti basteranno a rendere IGTV popolare?

Instagram continua a sostenere che IGTV sia il “futuro del video“, che per quanto possa essere un progetto ambizione, potrebbe anche essere alla portata dell’azienda di Zuckerberg. Ma almeno al momento, i numeri non ci sono. Sebbene Instagram non riveli quanti abbiano installato IGTV sul proprio smartphone, su App Store ci sono 1000 recensioni, contro i più di 10 milioni che ci sono per Instagram (come fanno notare quelli di The Verge).

Tuttavia, non si può dire che Instagram non stia investendo su IGTV. Di recente ha permesso ai creatori di monetizzare i video, e sta “corteggiando” sempre più creatori per pensare e realizzare video per IGTV. Ed in alcuni casi, ha funzionato.

Avere contenuti di qualità è essenziale, ma renderli facilmente accessibili lo è forse ancora di più. L’aggiornamento di oggi è un passo avanti in questa direzione.

Developer: Instagram
Price: Free

Exit mobile version