Site icon Techprincess

IIDEA pubblica il manifesto degli eSports: ecco le buone pratiche da applicare in Italia

IIDEA pubblica il manifesto degli eSports: ecco le buone pratiche da applicare in Italia thumbnail

esport

IIDEA ha presentato il suo “manifesto” per lo sviluppo del settore esports in Italia: un insieme di raccomandazioni, rivolte ai decisori pubblici, per favorire la crescita dell’industria nel nostro paese, in uno scenario competitivo che vede l’Italia in una posizione ancora arretrata rispetto al resto dell’Europa.

IIDEA e gli eSports in Italia

Il settore degli esports è tra gli ambiti più innovativi e in rapida crescita a livello globale, si colloca al crocevia tra tecnologia, creatività, trasmissione di contenuti e intrattenimento. Il comparto genera occupazione e valore aggiunto non solo per gli operatori business direttamente impegnati nello svolgimento di attività esports, ma anche per quelli che operano nell’indotto del turismo e dell’ospitalità, creando un impatto economico, culturale e di soft power unico per le località che ospitano i tornei o le squadre più importanti.

Secondo la società di analisi del settore videogiochi ed esports Newzoo, nel 2020 i ricavi diretti del mercato esports a livello globale sono stati di 947,1 milioni di euro, mentre i ricavi previsti per il 2021 sono di 1,08 miliardi di euro. Si tratta di cifre contenute se considerate al giro d’affari complessivo dell’industria dei videogiochi, ma anche rispetto a questo segmento l’Italia non sta sfruttando a pieno il suo potenziale di sviluppo, essendo ancora in una fase di start up del settore a livello locale.

Per favorire la crescita dell’industria in Italia, IIDEA ritiene che un approccio a misura di esports, definito in collaborazione con il Governo, sia il modo più adatto. Per questo ha identificato cinque pilastri principali:

Vi invitiamo a fare un salto sul sito ufficiale di IIDEA per dare un’occhiate al testo integrale.

Exit mobile version