fbpx
NewsVideogiochi

IIDEA pubblica il manifesto degli eSports: ecco le buone pratiche da applicare in Italia

Il collettivo ha elencato come sviluppare in modo sano l'industri dell'esport

IIDEA ha presentato il suo “manifesto” per lo sviluppo del settore esports in Italia: un insieme di raccomandazioni, rivolte ai decisori pubblici, per favorire la crescita dell’industria nel nostro paese, in uno scenario competitivo che vede l’Italia in una posizione ancora arretrata rispetto al resto dell’Europa.

IIDEA e gli eSports in Italia

Il settore degli esports è tra gli ambiti più innovativi e in rapida crescita a livello globale, si colloca al crocevia tra tecnologia, creatività, trasmissione di contenuti e intrattenimento. Il comparto genera occupazione e valore aggiunto non solo per gli operatori business direttamente impegnati nello svolgimento di attività esports, ma anche per quelli che operano nell’indotto del turismo e dell’ospitalità, creando un impatto economico, culturale e di soft power unico per le località che ospitano i tornei o le squadre più importanti.

Secondo la società di analisi del settore videogiochi ed esports Newzoo, nel 2020 i ricavi diretti del mercato esports a livello globale sono stati di 947,1 milioni di euro, mentre i ricavi previsti per il 2021 sono di 1,08 miliardi di euro. Si tratta di cifre contenute se considerate al giro d’affari complessivo dell’industria dei videogiochi, ma anche rispetto a questo segmento l’Italia non sta sfruttando a pieno il suo potenziale di sviluppo, essendo ancora in una fase di start up del settore a livello locale.

IIDEA eSports Italia

Per favorire la crescita dell’industria in Italia, IIDEA ritiene che un approccio a misura di esports, definito in collaborazione con il Governo, sia il modo più adatto. Per questo ha identificato cinque pilastri principali:

  •  Promuovere il settore esports: IIDEA auspica che il Governo possa creare occasioni pubbliche per mettere in luce il potenziale degli esports per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Da un lato, la creazione di un ecosistema esports forte a livello locale si tradurrebbe in un aumento delle opportunità di lavoro. Dall’altro, gli esports sono un’attività che favorisce la socialità, sia nelle arene digitali sia in quelle fisiche.
  • Rimuovere gli ostacoli alla crescita: l’organizzazione di competizioni esports non dovrebbe essere rallentata da norme o regolamenti stringenti che impediscono lo sviluppo degli esports in Italia e impattano negativamente sulla sua attrattività a livello internazionale.
  •  Attrarre eventi internazionali: negli ultimi anni l’Italia ha ospitato alcuni grandi eventi esports come le finali della Pro League di Rainbow Six Siege, la FIFA20 eClub World Cup, il Vodafone 5G ESL Mobile Open o le finali della Pro League di Quake Champions. IIDEA ritiene tuttavia che si potrebbe fare molto di più, soprattutto per attrarre importanti competizioni internazionali sul territorio nazionale.
  • Supportare l’innovazione e l’internazionalizzazione: al fine di colmare il divario con gli altri paesi, IIIDEA ritiene che il Governo dovrebbe promuovere programmi di accelerazione per le startup esports e programmi di ricerca legati alla prossima strategia nazionale per l’IA. In questo modo sarà possibile fornire incentivi economici per gli operatori esports, ampliando la portata delle misure esistenti a questo settore.
  • Far leva sugli esports per favorire l’apprendimento STEM: l’impatto delle abilità nel gaming competitivo sulle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è largamente comprovato. L’attrattiva verso questi campi è fortemente rafforzata dal fascino della tecnologia d’avanguardia.

Vi invitiamo a fare un salto sul sito ufficiale di IIDEA per dare un’occhiate al testo integrale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button