Site icon Techprincess

Il 2022 di YouTube: community, collaborazione e acquisti

Il 2022 di YouTube: community, collaborazione e acquisti thumbnail

Con un post sul blogspot ufficiale di Google, il Chief Product Officer Neal Mohan ha parlato del 2022 di YouTube, che sarà come sempre all’insegna dell’innovazione e di nuove sfide. Tre le direttrici principali che l’azienda seguirà nel corso di quest’anno: community, collaborazione e acquisti.

Grande attenzione sarà riservata al cuore pulsante dell’azienda, cioè i creator. YouTube continuerà a investire nei formati Shorts, contenuti dal vivo e video on demand (VOD). Nei prossimi mesi, tutti e tre questi formati potranno contare su una gamma ancora più variegata di opzioni per il coinvolgimento e la monetizzazione. In particolare, gli Short di YouTube hanno superato la soglia dei 5 bilioni di visualizzazioni complessive. Nel corso del 2022 sarà semplificata la procedura di creazione dei video. Partendo da una funzionalità introdotta lo scorso anno, che permette di fare il remix dell’audio dei video di YouTube, si introdurranno nuovi effetti video e strumenti di editing, in modo da offrire ai creator ancora più opzioni per esprimersi. Inoltre, ci sarà la possibilità di rispondere a singoli commenti direttamente con uno Short.

Con il Fondo di YouTube Shorts, la piattaforma ha ricompensato i creator per il loro lavoro. Si è trattato solo di un primo passo in questa direzione, ma oltre il 40% dei creator che hanno beneficiato di un contributo dal fondo lo scorso anno non monetizzava i propri contenuti su YouTube in precedenza.

Il prossimo futuro di YouTube

.

La piattaforma ha poi in programma l’introduzione dei live streaming collaborativi, che consentiranno ai creator di condividere la diretta e creare così stream ancora più interattivi per il pubblico. Per tutti i video guardati su YouTube, l’obiettivo è rendere possibile un coinvolgimento più consapevole. A seguito delle lamentele dei creator sulla difficoltà di trovare idee per nuovi contenuti o capire quali idee avranno successo, la piattaforma introdurrà nuovi approfondimenti in YouTube Studio, per rendere possibile un approccio più snello nella procedura di creazione.

Le nuove tecnologie, come la blockchain e gli NFT, potranno aiutare i creator ad approfondire il rapporto che li lega ai fan, mettendo per esempio a loro disposizione un metodo verificato per acquisire la proprietà di video unici, foto e opere d’arte.

L’attenzione di YouTube sarà ovviamente rivolta anche agli spettatori. Da gennaio 2022, ogni giorno gli spettatori guardano in media 700 milioni di ore di contenuti di YouTube sulla TV. A breve sarà presentato un nuovo modo con cui gli spettatori potranno usare il proprio telefono mentre guardano YouTube sulla TV, in modo da leggere i commenti o lasciarne di propri, condividere video con un amico e molto altro. Novità anche per YouTube Music, che conta più di 80 milioni di album e singoli ufficiali, remix, cover e brani introvabili. Lo scorso anno si è cominciato a rendere disponibile l’ascolto in background agli utenti in Canada, senza costi aggiuntivi. Questa funzionalità sarà resa disponibile a un maggior numero di ascoltatori nel corso dell’anno.

Infine, un accenno al metaverso. YouTube sta pensando a metodi per rendere più immersiva l’esperienza di visione. Il primo ambito in cui arriveranno novità sarà quello del gaming, che godrà di maggiore possibilità di interazione e garantirà una sensazione di maggiore realismo e autenticità. Il futuro di YouTube è più vicino che mai.

Exit mobile version