Il bike sharing di Vaimoo approda anche a Rotterdam
Danilo Loda
Vaimoo, sistema di vehicle sharing sviluppato dalla divisone IoT di Sitael arriva anche a Rotterdam. La città olandese è la seconda dopo Copenaghen, per prima ha integrato il sistema Vaimoo nella propria flotta di e-bike. Vaimoo consente, tramite app, di prenotare una e-bike e pagare il noleggio.
600 e-bike “made in Italy” a Rotterdam
L’accordo prevede che una prima fornitura di 600 e-bike realizzate da Sitael, con integrato il sistema di gestione dei veicoli Vaimoo, saranno a disposizione dei cittadini di Rottedarm in breve tempo.
Angel Group, di cui fa parte SItael, per sviluppare le potenzialità di sviluppo del business, ha annunciato di aver pianificato il trasferimento della divisione IoT dedicata alla smart mobility di Sitael alla Mermec poiché rientra nel segmento Transportation. Mermec, in virtà di questo “passaggio” estenderà dunque il suo portafoglio prodotti alle soluzioni per il segmento “passenger mobility services”, diventando il partner strategico per tutte quelle società ed istituzioni interessate alla realizzazione di servizi di mobilità evoluta e alla gestione di infrastrutture urbane condivise.
“L’accordo siglato a Rotterdam – ha dichiaratoMatteo Pertosa, CEO di Sitael – è un ulteriore e fondamentale passo all’interno della nostra strategia di crescita, che ci vede impegnati nello sviluppo di sistemi di mobilità integrata a valore aggiunto per la collettività. Nel corso del 2019 è risultato evidente come la soluzione più efficiente ed efficace per coprire le esigenze di mobilità dell’ultimo miglio sia la micromobilità elettrica. La mobilità dell’ultimo miglio è un tassello fondamentale per la crescita del trasporto pubblico e la micromobilità elettrica garantisce la capillarità, la flessibilità e l’economicità necessarie a innescare il trasporto intermodale, collegando le classiche linee su ferro e su gomma con una rete di migliaia di veicoli elettrici come biciclette, monopattini o quadricicli. La nostra soluzione punta quindi a creare le condizioni per un’esperienza di mobilità dal primo all’ultimo miglio, che sia flessibile, integrata, sicura, on demand, conveniente, ma soprattutto “Green”. In quest’ottica, per dare maggiore spinta al nostro progetto, abbiamo deciso di integrare questa divisione nel portafoglio di soluzioni della MERMEC, che da sempre si distingue per il forte know-how tecnologico nell’ambito della mobilità ed è già partner dei più grandi operatori di trasporto che oggi si stanno attrezzando per coprire con la loro offerta questo nuovo segmento ad altissimo potenziale”.