Con la R 18 in stile retrò BMW Motorrad ha inaugurato il più potente motore bicilindrico che il produttore tedesco di abbia mai sviluppato. Le impressionanti specifiche del “Big Boxer” (così è chiamato questo potentissimo motore per moto cruiser) ha ispirato il famoso designer di moto personalizzate Roland Sands che ha realizzato una BMW R 18 Dragster.
BMW R 18 Dragster, tremano i muri
Chiamato opportunamente R 18 Dragster, il veicolo a due ruote unico mantiene la geometria del manico di serie della version di base, ma ottiene un retrotreno ridisegnato. Sands e il suo team hanno anche modificato i parafanghi anteriore e posteriore per adattarli al telaio modificato, hanno rimosso la sospensione posteriore (i drag racer non ne hanno bisogno), installato una cornice del faro in alluminio fresato, montato una forcella proveniente dalla BMW R NineT e ha aggiunto una sella costruita da zero.
Le pedane sono state completamente spostate all’indietro, attaccate sotto il mozzo della ruota posteriore, costringendo il pilota a sdraiarsi sulla moto per ottenere il massimo dell’aerodinamica. Infine, il design del doppio silenziatore “swoopy” è stato sostituito con due “megafoni” in acciaio inossidabile. Nel caso in cui secondo qualcuno il Boxer non suonasse abbastanza potente, quei nuovi terminali di scarico hanno portato le cose al livello successivo, come si può “sentire”, nel video di presentazione.
I dati sulle prestazioni non sono ancora stati rilasciati, ma è abbastanza veloce da giustificare l’installazione di un sistema di frenata anteriore dalla superbike BMW S 1000 RR.
LEGGI ANCHE: BMW Motorrad on the Road: successo per il tour
Anche se non è sicuro che la BMW R 18 che il Dragster si unirà alla gamma BMW come un modello di produzione regolare, illustra cosa è possibile fare quando la moto finisce nelle mani di abili progettisti e costruttori. La BMW ha introdotto la R 18 all’inizio del 2020, quindi è ancora un modello relativamente nuovo e prevediamo di vedere altre versioni nei prossimi mesi.