È passato un po’ di tempo da quando la produzione del Maggiolino Volkswagen ha lasciato le linee di produzione dello stabilimento messicano a Puebla, il 10 luglio 2019. Un vero punto di svolta nella storia del produttore, mentre il suo lancio risale alla creazione del marchio tedesco nel 1938. La primissima auto della Volkswagen, progettata da Ferdinand Porsche, ebbe allora una produzione quasi ininterrotta da oltre 80 anni.
Maggiolino Volkswagen elettrico, per ora c’è solo il nome registrato
Questo è ciò che suggerisce il sito web dell’organizzazione responsabile della proprietà intellettuale in Europa, ovvero l’EUIPO. Basta andare su questo sito per scoprire che il nome e-Beetle è stato ufficialmente registrato solo pochi giorni fa. Tuttavia, la casa di Wolfsburg continua a sostenere che nessuna versione elettrica del suo Maggiolino è pianifica. Infatti, queste informazioni dovrebbero essere prese con le pinze, perché depositare un nome non significa necessariamente che verrà utilizzato. Il produttore tedesco potrebbe semplicemente voler proteggere questo nome in modo che un’altra società non lo usi, senza tuttavia volerlo lanciare. Ammettiamo, però che un maggiolino elettrico potrebbe essere una buona idea, e consentirebbe a Volkswagen di competere con la nuova Fiat 500 e la Honda E, con un design neo-retrò molto popolare tra il pubblico.
Altri modelli in arrivo?
Ma la Volkswagen non si è accontentata di presentare all’EUIPO un solo nome negli ultimi giorni. Il produttore tedesco ha infatti colto l’occasione per assicurarsi i nomi e-Samba, e-Karmann ed e-Kübel , che dovrebbero tutti essere abbinati a modelli elettrici che potrebbero vedere la luce del giorno negli anni a venire.
In breve, tutto ciò ci sembra ancora molto misterioso, ma probabilmente dovremmo sapere qualcosa di più nei prossimi mesi.