Negli ultimi anni i consumatori scelgono di rivolgersi ad un brand piuttosto che ad un altro non solo per la sua proposta di vendita, ma anche per l’impegno dimostrato a livello sociale, etico e ambientale. Secondo il Barometro Globale, il 57% dei consumatori acquista marchi in linea con i propri valori. E il 38% smette addirittura di comprare prodotti di marchi che non li rappresentano. Basandosi su questo, Toluna ha sviluppato Hi Brands, un tool che permette di misurare la performance delle marche. Considerando 9 divered aziende nel settore della telefonia, questo strumento ha identificato Iliad come Best Brand.
Iliad, il brand più trasparente e affidabile per i consumatori
Stando a quanto rilevato da Toluna, Iliad ha il punteggio Hi Brands più alto. Dal punto di vista della sostenibilità, oramai molto cara ai consumatori di tutte le tipologie e le età, il marchio francese sembra avere un’ottima performance. A differenza di TIM, Vodafone e Wind-3, che non vengono percepite come attente a tematiche care agli utenti. E non è tutto. Nella misurazione delle performance di Hi Brands, Iliad si guadagna il primo posto nelle categorie Future Relevance e Brand Equity, e il secondo nella categoria Community.
Certo, rispetto agli operatori tradizionali il marchio francese è sicuramente meno noto, ma si dimostra più abile nel coinvolgere i propri utenti e nel curarsi delle loro aspettative. Due caratteristiche che sembrano mancare – del tutto, o quasi – a Tim, Vodafone e Wind-3. Queste compagnie, però, continuano a detenere il primato del settore per l’ottima copertura, la potenza del segnale e la varietà di piani tariffari offerti. Sotto questo punto di vista, infatti, Iliad risulta molto carente rispetto ai competitor, poichè non eccelle nella copertura e propone un’offerta più limitata.
Considerando i valori di considerazione, raccomandazione, fiducia, Iliad si conferma al primo posto, seguita da TIM al terzo, e poi da Vodafone e Wind-3, rispettivamente al settimo e all’ottavo. L’azienda francese, infatti, si distingue per la capacità di mantenere le promesse e la trasparenza verso il cliente, caratteristica che in futuro possono contribuire a renderla un competitor molto forte nel settore. Anche per un colosso come TIM, che sembra essere il solo altro brand che ha ottenuto buoni risultati da Hi Brands.