Site icon Techprincess

Imparare con lo smartphone: 10 applicazioni dedicate all’apprendimento

Oggi l’utilizzo dei dispositivi mobili e di Internet sta diventando sempre più frequente. I vantaggi di questa evoluzione sono tantissimi: la conoscenza è a disposizione di tutti, l’informazione a portata di click, comunicare è più facile che mai e imparare qualcosa di nuovo è davvero semplice. Come? Semplice, grazie alle moltissime applicazioni che vi consentono di apprendere cose nuove o approfondire alcune materie che ci appassionano.

Se non sapete da dove iniziare, niente panico: ho selezionato alcune app progettati per insegnarvi qualcosa di nuovo.

1. Redooc

Reedoc è un’app pensata per tutti gli studenti che hanno bisogno di un punto di riferimento a cui affidarsi durante lo studio o i compiti. Questa applicazione prevede diversi metodi di apprendimento: video spiegazioni, teoria ed esercizi. Adatto per studenti di tutte le età, gli argomenti vanno dalle elementari, aiutando cosi anche i genitori degli studenti stessi, all’universita. Materie principali dell’app sono la matematica e la geometria, ma non mancano argomenti riguardanti italiano, logica e i temi che vengono affrontati agli esame di maturità o ai test universitari.

Developer: StarRock srl
Price: Free+

Developer: Redooc
Price: Free

L’applicazione dopo un minimo di utilizzo gratuito richiede un abbonamento per poter accedere a tutte le varie categorie.

Vi segnalo inoltre la presenza di una seconda app: Redooc formule. Applicazione sicuramente più semplice e schematica della precedente, questo risulta molto interessante. Infatti il suo scopo è quello di permettere di portare sempre con sé tutte le formule di cui uno studente ha quotidianamente bisogno, soprattutto per chi ha difficoltà nel memorizzarle tutte. Altro punto interessante è che per ogni argomento, che vanno sempre da quelli più facili a quelli più difficili, si ha la spiegazione associata per ogni formula, che permette di comprendere in maniera chiara il concetto e lo scopo della formula corrispondente, per chi ha maggiori difficoltà con le materie scientifiche.

Developer: Redooc
Price: Free

2. Duolingo

Duolingo è l’app dedicata a chiunque voglia imparare o migliorare il proprio livello di conoscenza di lingue straniere e non ha l’opportunita di farlo a scuola o attraverso un corso. Quest’applicazioni è tra le migliori per l’apprendimento di lingue straniere sia per struttura che per semplicità di utilizzo.

10 le lingue disponibili, tutte affiancate da un percorso step by step e dalla possibilità di scegliere il proprio obiettivo in base al tempo che si vuole dedicarsi a questa attività durante la giornata.

L’applicazione è facile da utilizzare e alla portata di tutti. Inoltre è possibile scegliere i temi che si vogliono approfondire, con esercizi pratici come l’ascolto o la traduzione dall’italiano alla lingua scelta.

Developer: Duolingo
Price: Free+

Developer: Duolingo
Price: Free

3. SoloLearn

SoloLearn è una delle migliori applicazioni presenti sul Play Store per insegnarvi a capire e scrivere codice. L’applicazione è una raccolta di contenuti gratuiti per l’apprendimento della programmazione, utile sia per i principianti che per i professionisti.

Uno dei punti di forza di quest’applicazione è la community, sempre attiva per dare consigli utili e aiutare tutti neofiniti e non a superare i vari test.
Se siete interessati al coding, questa è sicuramente un buon modo per iniziare e tenervi in allenamento.

Cosa si impara con SoloLearn?

Grazie a questa fantastica applicazione potrete imparare diversi linguaggi di programmazione, quasi tutti a dire la verità. Nello specifico troveremo:

Developer: Sololearn Inc
Price: Free+

4. Google Primer

Google Primer è un’applicazione totalmente gratuita e ideata per insegnarci tutte le tecniche inerenti al marketing digitale.

Uno dei punti di forza di quest’applicativo sta nel fatto di poterlo utilizzare anche offline, in modo da poter apprendere nozioni fondamentali sulla pianificazione aziendale, la gestione delle aziende, le vendite, la pubblicità digitale, social media, contenuti di marketing, SEO, analisi e branding, anche nelle zone più remote del pianeta e in posti in cui la connessione dati o il Wi-Fi non arrivano.

Lezione dopo lezione, l’applicazione ci trasformerà in veri esperti del settore per il quale vorremmo specializzarci, in modo tale da poter proiettare le nostre conoscenze verso il mondo del lavoro.

Developer: Google LLC
Price: Free

Developer: Google Learn Apps
Price: Free

5. EdX

EdX è un applicazione che racchiude al suo interno vari corsi universitari negli ambiti professionali in crescita. Grazie a questa applicazione potremo imparare inglese, informatica, ingegneria, gestione finanziaria, scienze, arte, lingue, scienze politiche, matematica e molto altro. Oltre all’app si può usufruire del sito web, nel quale troviamo un assistente in chat sempre pronto ad aiutarci.

Corsi online adatti alle tue esigenze

Con EdX la mancanza di tempo non può essere una scusa. La piattaforma infatti vi offre:

Un’altra interessante funzione di edX è quella di imparare dagli esperti. Come? È semplice, le lezione su edX sono tenute da molteplici docenti che arrivano da alcune delle università più famose del mondo come ad esempio Harvard, UC Berkley, Columbia University ecc…

A chi si rivolge EdX?

A chi cerca lavoro, a professionisti, studenti, insegnanti, studenti da casa, studenti della scuola superiore che si preparano per l’università, o comunque a chiunque voglia migliorare le proprie competenze per un’istruzione professionale e continuativa.

Developer: edX LLC
Price: Free+

Developer: edX LLC
Price: Free+

6. Shapes and Colors

Naturalmente le learning app non sono progettate solo per gli adulti. Shapes and Colors ad esempio è progettata per bambini dai 2 ai 5 anni. Il gioco ha dei livelli gratuiti ed altri che richiedono invece un abbonamento mensile di 6 euro.

In cosa consistono questi giochi?

Shapes and Colors racchiude dei minigiochi pensati per coinvolgere i più piccoli. L’app è semplice, carina e animata da colori, animali e oggetti semplici e vivaci. Tutti elementi che attireranno l’attenzione di figli e nipoti.

Ovviamente l’app non si limita a questo. In realtà è tutto progettato per permettere ai bimbi di divertirsi in maniera costruttiva, giocando con forme e oggetti di vario tipo che vanno, ad esempio, riconosciuti e collocati nelle apposite caselle, spesso in base a caratteristiche specifiche.

7. TED

Avete mai sentito parlare di TED? No, non è una persona ma un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla diffusione di idee che cambiano il mondo organizzando eventi globali davvero unici. Il format è sempre lo stesso: un palco, un proiettore e tanti speaker pronti ad affascinare la platea con i famosi TED Talks.

L’applicazione omonima contiene proprio questo: i discorsi delle migliori menti al mondo, divisi per categorie.

I video sono tutti sottotitolati in diverse lingue ed è possibile anche effettuare download. Presenti anche un podcast, il TED Radio Hour, e la possibilità di creare delle playlist personalizzate secondo le proprie esigenze.

Gli argomenti trattati vanno da materie culturali, come scienza, arte o psicologia, a curiosità riguardanti la vita di tutti i giorni o argomentazioni dedicate ad un pubblico vasto e di ogni tipo.

Developer: TED Conferences LLC
Price: Free

Developer: TED Conferences LLC
Price: Free

8. Google Arts & Culture

Con Google Arts & Culture potremo visitare le esposizioni più importanti, scoprire migliaia di storie, foto, video, manoscritti e tanto altro ancora. Possiamo anche curare la nostra galleria raggruppando le nostre opere preferite, creando le nostre collezioni personali e condividendole con i nostri amici. Apprezzata anche la funzione inerente ai tour di luoghi caratteristici, che ci da la possibilità di scoprire interessanti notizie su edifici famosi e meraviglie della natura, sia su schermo che tramite la realtà virtuale.

Google Arts & Culture collabora con oltre 1200 musei, gallerie e istituti in 70 paesi per rendere le esposizioni disponibili a tutti online. Inizia subito a visitarle.

Developer: Google
Price: Free

Developer: Google LLC
Price: Free

9. Coach Guitar

Coach Guitar è un’applicazione che offre corsi di chitarra creati da veri professionisti. Il servizio, che prevede un abbonamento mensile, permette di imparare a suonare la chitarra in maniera graduale partendo dai primissimi accordi.

A disposizione tanti spartiti ma anche audio e video tutorial, che mostrano il brano e gli accordi di cui è composta. Tutto ovviamente progettato per facilitare l’apprendimento dei principianti.

Con musica di tutti i generi, questa applicazione offre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo ma può anche diventare un ottimo passatempo per i più esperti che hanno l’opportunità di migliorarsi o di sfruttare Coach Guitar per conoscere e suonare nuovi brani.

10. Solar Walk 2

Solar Walk 2 è un’applicazione che vi permetterà di scoprire più da vicino i grandi misteri dell’universo. In pochi minuti potrete visualizzare tutte le informazioni di cui avete bisogno inclusa la velocità di rotazione dei pianeti, i dettagli sulle lune dei giganti blu e quelle sulle missioni spaziali.

Ad accompagnare tutto questo troviamo una grafica molto curataanimazioni davvero d’impatto. Ad esempio la Terra e tutti gli altri pianeti sono rappresentati in modo così realistico che ci sarà possibile notare le nuvole, il rilievo di montagne, laghi e oceani. Tutto questo senza dover essere necessariamente connessi ad Internet.

Insomma, se volete sapere qualcosa di più sul sistema solare, questa è l’applicazione che fa per voi.

Exit mobile version