Site icon Techprincess

Tecnologica e sostenibile: ecco la Scuola del Futuro secondo 20mila studenti

EOLO, operatore che fornisce connettività tramite tecnologia FWA– (fixed wireless access), ha coinvolto gli studenti in un brainstorming nazionale attraverso radio e social media. Alla ricerca in cui veniva loro chiesto di raccontare come sarà “La Scuola del Futuro” hanno risposto circa 20mila studenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni, chiamati a immaginare possibili materie, classi, compagni e insegnanti. Il 75% boccia la Didattica a Distanza.

La maggioranza degli studenti non apprezza la Didattica a Distanza

Un dato emerge chiaramente: la netta maggioranza degli intervistati, circa il 75%, boccia la c.d. DAD, Didattica a Distanza. Mostrando quindi una chiara preferenza per la Didattica in Presenza. Ma l’innovazione rimane centrale nella scuola del futuro: alla scuola in presenza non potrà mancare il supporto unico che la tecnologia può offrire. Una buona connessione a Internet, l’accesso a piattaforme e strumenti tecnologici per fare lezione sono indentificati come essenziali dal 65% degli studenti. Su quali siano le tecnologie essenziali invece la popolazione studentesca è più divisa. Il 36% individua come scelta prima l’Internet of Things, il 32% la realtà aumentata e il 24% l’Intelligenza artificiale.

Dalle risposte emerge anche la forte richiesta degli studenti di essere dotati di strumenti nuovi per comprendere al meglio l’attualità e quanto accade nella società contemporanea. Oltre il 32% degli intervistati infatti vorrebbe che venissero inserite nel programma didattico ore su attualità e scienze sociali. Il 23% vorrebbe essere maggiormente preparato su come smascherare le fake news. Circa il 18% chiede più formazione sui temi di ambiente e sostenibilità e circa il 15% sulle nuove frontiere che le scoperte tecnologiche stanno aprendo, per poter avere gli strumenti per ipotizzare al meglio il proprio futuro.

Grazie alla collaborazione con ScuolaZoo, Radio Italia e La Fabbrica, tutti gli spunti degli studenti sono stati raccolti e trasformati nello “Statuto della scuola del futuro”, insieme al maestro della creatività Giovanni Muciaccia.

I 5 pilastri per la Scuola del Futuro

Da quanto emerso nella survey, EOLO ha quindi estratto 5 pilastri su come dovrebbe essere la scuola del domani, per strutturare il “Manifesto della Scuola del Futuro”:

Eolo Missione Comune

“Siamo orgogliosi di farci portavoce di una idea di scuola nuova, umana ma interconnessa. I ragazzi ci chiedono a gran voce una scuola ibrida, dove la Didattica a Distanza non sostituisce quella in Presenza, ma diventa strumento di apertura verso nuove materie e potenzialità oggi ancora inimmaginate” – commenta Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO “Per rispondere a questo appello, però, è necessario investire sul futuro del nostro Paese, garantendo l’accesso democratico alla rete e alla tecnologia. Risolvendo in maniera definitiva le problematiche di connettività che ancora oggi affliggono diverse aree”.

L’azienda a maggio 2020 ha annunciato un piano di potenziamento infrastrutturale da 150 milioni di euro per portare, entro il 2021, la connessione ultra veloce in tutte le aree del Paese che ancora ne sono prive.

EOLO Missione Comune è il progetto lanciato da EOLO nel 2019 che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni, in premi tech per supportare la digitalizzazione dei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti. Per il secondo anno del progetto, l’azienda ha confermato il proprio impegno verso i comuni in cui opera. Con un forte focus sulle necessità della scuola: un milione di euro in soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione della scuola, come i tablet e i percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, sostenibilità e problematiche ambientali. Ad oggi EOLO Missione Comune ha raccolto oltre 1.8 milioni di voti e ha selezionato 190 comuni che avranno diritto ai premi tech.

AVM FRITZ!Box 7530 Edition International, Modem Router Wi-Fi
  • Modem vdsl / profilo 35b, porta wan per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica
  • Router Wi-Fi AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocità ed una migliore copertura
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori
Exit mobile version