fbpx
Eolo Missione Comune

EOLO Missione Comune dona premi digitali a 180 piccoli comuni
Il progetto di digitalizzazione raccoglie oltre 1,6 milioni di voti. Grande attenzione soprattutto al sistema scolastico


EOLO Missione Comune è un progetto partito a inizio 2019 per contrastare lo spopolamento ma oggi supporta soprattutto la necessaria rapida digitalizzazione del sistema scolastico. Il progetto permette infatti ai comuni sotto i 5.000 abitanti di ottenere premi tecnologici per il valore di un milione di euro all’anno, per un totale di tre anni. A ottobre 2020 il progetto arriva a metà percorso. E sono 180 i comuni che hanno avuto accesso ai premi, fra quelli che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze fra gli oltre 1,6 milioni di voti raccolti dalla piattaforma.

EOLO Missione Comune: sostegno alle piccole realtà territoriali

Fra i 180 piccoli comuni che hanno avuto accesso ai fondi la regione con il bottino più sostanzioso è il Piemonte. Sono infatti ben 54 i comuni che hanno ricevuto il supporto da EOLO nell’ambito Missione Comune. La Lombardia è seconda con ben 42 comuni. Sul podio anche l’Abruzzo con i suoi 21 comuni.

EOLO Missione ComuneI premi vinti variano molto fra loro. Dal potenziamento della connessione fino alle soluzioni di sicurezza, per arrivare alla realtà virtuale. La digitalizzazione della scuola è però scelta da metà dei comuni premiati.

“EOLO Missione Comune nasce con l’intento chiaro di rispondere alle esigenze di una parte del Paese spesso dimenticata dagli altri operatori. I piccoli Comuni a cui si rivolge il progetto, infatti, chiedono a gran voce infrastrutture e mezzi tecnologici per rimanere al passo dei grandi agglomerati urbani. Ne è dimostrazione la forte richiesta per strumentazione utile alla digitalizzazione delle scuole. Che, sebbene presente già prima dell’inizio della Didattica a Distanza, oggi registra un vero e proprio boom”. Commenta così l’esito del progetto al giro di boa Marzia Farè, Responsabile Comunicazione di EOLO.

Continuiamo a lavorare per essere presenti dove gli altri non arrivano. E siamo fieri sia del numero di cittadini che ha aderito all’iniziativa sia dell’entusiasmo registrato verso i premi da parte dei Comuni che li hanno già ricevuti. Con EOLO continueremo nella nostra missione. Perché ogni territorio, ogni Comune e ogni cittadino merita di avere accesso al meglio che la contemporaneità offre. Sia in termini di connessione Internet che di strumentazione tecnologica.”

Offerta
Acer Chromebook 514 CB514-1H-P9AS Notebook Portatile,...
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore Intel di ultima...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria e ti permette di fare di più con...
  • CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi. Si avvia in...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link