Site icon Techprincess

INEOS Grenadier sbarca in Italia: un fuoristrada puro e senza compromessi

INEOS Grenadier sbarca in Italia: un fuoristrada puro e senza compromessi thumbnail

In un’epoca dominata dall’elettrificazione e dalla tecnologia digitale, INEOS Automotive sceglie una strada controcorrente, riportando il fuoristrada alle sue origini più pure. Il costruttore britannico fa il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano attraverso ATflow, società del Gruppo Autotorino che assume il ruolo di importatore esclusivo per l’Italia e lancia il nuovo INEOS Grenadier.

INEOS Grenadier arriva in Italia: i piani di ATflow e Gruppo Autotorino

Lo abbiamo visto per la prima volta dal vivo ieri a Milano, durante l’evento di lancio organizzato da ATflow, e ci ha subito impressionato. Il Grenadier è grande massiccio, senza compromessi: non è un caso se il claim scritto sulle portiere di uno dei modelli che hanno sfilato per il capoluogo lombardo (e che vedremo anche nelle pubblicità su tutti i canali) reciti Smussatevi voi“. Ha linee decise, che richiamano la storia dei fuoristrada ma rivelano un’attenzione moderna in molti dettagli. E arriva in versione diesel e benzina, con motori a sei cilindri in linea BMW.

Il fuoristrada di INEOS ha un approccio progettuale che privilegia la robustezza meccanica rispetto all’eccesso di elettronica: all’interno troviamo display ma anche tanti comandi manuali. Questo fuoristrada nasce da una visione chiara: offrire il massimo delle prestazioni in off-road senza compromettere il comfort quotidiano (e la fattura dei sedili lo dimostra appieno). Chi abita in un piccolo borgo italiano forse faticherà a destreggiarsi nelle vie più piccole, ma fuori dai centri abitati non avrete limiti.

INEOS Grenadier e Quartermaster sfila a Milano

I veicoli INEOS ci hanno colpito per quel look “senza fronzoli”, ma in realtà la scelta dei componenti rivela vetture di primissimo livello sotto ogni aspetto. Troviamo motori BMW, assali Carraro, impianto frenante Brembo, tiranti e sterzo Frap, differenziali Cofle. Un assemblaggio di parti premium che garantisce prestazioni superiori in ogni condizione d’uso. Non abbiamo potuto provarlo su strada (o fuori), ma ci ha dato l’idea di un veicolo con cui ci si può divertire molto.

La gamma INEOS in Italia

Accanto al Grenadier, INEOS ha sviluppato anche il Quartermaster, un double cab pick-up che ne eredita il DNA tecnico ma si distingue per dimensioni e capacità di carico. Con un passo di 3.227 mm, 305 mm più lungo del fratello, offre un vano di carico in grado di trasportare fino a 760 kg e ospitare un europallet standard. Le sue credenziali off-road sono impressionanti: 264 mm di altezza da terra, capacità di guado di 800 mm e angoli caratteristici (35,5° attacco, 22,6° uscita, 28,2° dosso) che lo pongono al vertice della categoria.

Con caratteristiche di questo tipo, potete aspettarvi anche prezzi premium, Il Grenadier nelle versioni Trialmaster e Fieldmaster parte da 89.900 euro, mentre la versione Utility Wagon, disponibile in configurazione 2 e 5 posti autocarro, si propone a partire da 78.000 euro. Il Quartermaster, nelle versioni Trialmaster e Fieldmaster, mantiene lo stesso prezzo base del Grenadier a 89.900 euro.

La strategia distributiva nel nostro Paese

I veicoli INEOS saranno distribuiti in Italia da Atflow. Mattia Vanini, Presidente ATflow e Vicepresidente di Autotorino, spiega: “Siamo stati felici di assumere il mandato ufficiale per INEOS due anni fa, e oggi siamo orgogliosi di poter collaborare in maniera sempre più stretta con questa importante Casa“.

ATflow ha strutturato una rete di vendita che copre strategicamente il territorio nazionale con 14 sedi attraverso 6 concessionari di prestigio. La distribuzione include:

“Estendere la nostra partnership con ATflow del Gruppo Autotorino è stata una scelta naturale, che ha fornito una base forte da cui partire per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano”, ci spiega George Ratcliffe, Direttore Commerciale di INEOS Automotive.

La gestione separata rispetto ad Autotorino permetterà ad ATflow di operare con maggiore flessibilità, mantenendo al contempo la solidità di una rete strutturata. Al vertice dell’organizzazione troviamo Mattia Vanini, Presidente ATflow e Vicepresidente di Autotorino, affiancato da Radek Jelinek come Consigliere Delegato e Managing Director.

Con Grenadier e Quartermaster, INEOS si propone così di occupare una nicchia precisa nel mercato in Italia: quella di chi cerca un fuoristrada autentico, costruito secondo principi tradizionali ma con standard qualitativi contemporanei. Non è un auto per tutti — e non vuole esserlo: è un fuoristrada puro e duro. E dobbiamo dirlo: dal vivo fa un gran bell’effetto.

SGCIKER World Tour Team ineos Grenadier Ciclismo cap Uomo...
  • pro team ineos granatiere ciclismo cappellini
  • cappelli ciclismo donna

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version