Sono ben 11 i nuovi processori di decima generazione, facenti parte della famiglia “Ice Lake”, che Intel immette sul mercato e che andranno a potenziare i notebook e i dispositivi 2 in 1 di ultima generazione che saranno proposti dai vari OEM entro le festività natalizie.
Connettività di alto livello
I nuovi SoC offriranno anche due importanti novità a livello di connettività. Infatti saranno integrati il Wi-Fi 6 (Gig+) e la connessione Thunderbolt 3 che verrà resa disponibile in un massimo di quattro porte per laptop. Con i processori di decima generazione, Intel intende rafforzare la propria leadership nel mercato computing, offrendo prestazioni mai viste prima, ma anche integrando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, che con le nuove CPU, per la prima volta, viene messa a disposizione anche dei notebook.
Funzionalità per l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale viene offerta tramite una serie di nuove funzionalità. Ad esempio Intel Deep Learning Boost, propone un nuovo set di istruzioni dedicate che accelera le reti neurali nella CPU, in scenari come miglioramento automatico delle immagini, indicizzazione di foto ed effetti fotorealistici. Per la produttività personale è proposto Intel Gaussian & Neural Accelerator (GNA), un motore dedicato per i carichi di lavoro in background, che possono comprendere ad esempio l’elaborazione vocale e la soppressione del rumore, utilizzando pochissima batteria a beneficio dell’autonomia del notebook.
Grafica al passo con i tempi
Le nuove CPU integrano anche il processore grafico Intel Iris Plus, che permette di giocare senza rallentamenti alla risoluzione di 1080p, ma anche di editare video in 4K, applicare filtri ed elaborare foto a risoluzioni elevate. Inoltre, la GPU supportano lo standard di visualizzazione VESA Adaptive Sync, che consente un’esperienza di gioco più fluida con videogame tra i più attuali quali Dirt Rally 2.0 e Fortnite. Da sottolineare che la GPU di undicesima generazione supporta la specifica BT.2020, che permette di visualizzare video HDR 4K con un miliardo di colori.
Primi prodotti
Alcuni dei primi sistemi previsti sul mercato, che dovrebbero risultare conformi alla verifica del programma di innovazione con nome in codice “Project Athena”, sono Acer Swift 5, Dell XPS 13” 2 in 1, HP Envy 13”e Lenovo S940.