fbpx
HardwareNewsTech

Intel pronta all’acquisizione di Tower Semiconductor

Secondo il Wall Street Journal, l'accordo vale 6 miliardi di dollari

Intel sarebbe pronta all’annuncio di un’acquisizione da quasi 6 miliardi di dollari di Tower Semiconductor. La compagnia israeliana può dare un’accelerazione al produzione di chip delle fonderie Intel, oltre ad allargare il pacchetto clienti nei settori automotive e sanitario.

Intel pronta all’acquisizione di Tower Semiconductor

Secondo quanto riporta The Wall Street Journal, il gigante del chip americano è pronto all’acquisizione della israeliana Tower Semiconductor, per rafforzare le proprie fonderie di chip. Tower ha un valore di mercato attuale di 3,6 miliardi di dollari e produce semiconduttori per diverse aziende nei settori automotive, sanitario e anche per la produzione di macchinari per l’industria.

L’azienda ha sette stabilimenti per la fabbricazione di chip, fra cui uno ad Agrate, in provincia di Milano. Produce processori a 6, 8 e 12 pollici per diverse industrie. Secondo quanto riportano gli esperti di Tom’s Hardware non produce necessariamente processori di ultima generazione, ma ha le capacità per una produzione su scala e per offrire stabilità e sicurezza nel risultato.

intel alder lake

Intel ha lanciato il suo servizio per le fonderie di chip nel 2021, stanziando 20 miliardi di dollari per costruire due fabbriche in Arizona che gestirà come una business unit. All’inizio di quest’anno ha inoltre annunciato la costruzione di un’enorme stabilimento in Ohio, che diventerà “il più grande centro di manifattura di silicio sul pianeta”.

Ma nel frattempo, l’azienda sembra in cerca di stabilimenti per iniziare la produzione di chip sia per i propri processori che per clienti terzi. Infatti solo qualche settimana fa si parlava della possibilità che acquistasse lo spinoff di AMD GlobalFoundries per circa 30 miliardi di dollari. Tuttavia, GloebalFoundries ha optato per lanciarsi in borsa con una IPO.

Intel quindi sembra intenzionato a puntare molto su questo settore e Tower potrebbe essere la prima azienda in una serie di investimenti. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi...
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button