Site icon Techprincess

Intel Core, arrivano i processori di tredicesima generazione

Intel Core, arrivano i processori di tredicesima generazione thumbnail

Durante Intel Innovation arriva la presentazione ufficiale: i processori Intel Core di tredicesima generazione sono arrivati. Ci sono sei nuovi processori desktop sbloccati, fra cui ci sono prodotti che arrivano a 24 core e 32 thread, con velocità di clock fino a 5,8GHz. Il re dell’evento è Intel Core i9-13900K, il chip più veloce del mondo.

Intel annuncia la tredicesima generazione di processori Intel Core

Il lancio dei processori K è il primo di una generazione che si comporrà di un totale di 22 chip e oltre 125 design di sistemi partner. Potrete inserirli nelle schede madri Intel 600 e Intel 700, con il doppio supporto alle memoria RAM DDR5 o DDR4. Insomma: tantissima varietà in base alle preferenze e ai budget.

Michelle Johnston Holthaus, executive vice president and general manager, Client Computing Group di Intel, spiega: “Stiamo elevando ancora una volta gli standard di prestazioni dei PC con i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione. La famiglia Intel Core di tredicesima generazione è il più recente esempio di come Intel consenta esperienze straordinarie su PC, in tutti i segmenti. Se a questo aggiungiamo un ecosistema di partner leader del settore e nuove soluzioni come Intel Unison, in futuro mostreremo al mondo quali sono le esperienze veramente possibili con un PC”.

Una gamma completa di soluzioni

Il processo Intel 7 è maturo e l’architettura ibrida x86 ad alte prestazioni è solida. Con queste basi, la nuova generazione di processori Intel Core permette di migliorare le performance single-thread fino al 15% e quelle multi-thread fino al 41%.

In questa generazione inoltre l’architettura Perfomance-core (P-core) si unisce a quella doppia di Efficient-core (E-core) per performance assolute. In particolare, il nuovo Core i9-13900K ha 24 Core (8-P e 16-E) con 32 thread, capaci di raggiungere i 5,8GHz di potenza e migliorare l’esperienza di gaming su tutta la linea.

Migliorano inoltre le gestioni dei carichi per i creativi, e l’overclocking risulta più semplice ed effcace anche grazie a funiozni come Intel Speed Optimizer, Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 e Intel Dynamic Memory Boost.

Aumentano inoltre il numero di E-core su Intel Core i5, i7, i9 per garantire migliori prestazioni multi-thread, raddoppia la cache L2 e aumenta quella L3. E il Chipset Z790 permette di raggiungere una velocità di trasferimento fino a 20 Gbps tramite la tecnologia USB 3.2 2×2.

I modelli

A partire dal 20 ottobre 2022 arriveranno i nuovi processori Intel Core K di tredicesima generazione e il chipset Intel Z790. Al momento non ci sono i prezzi, ma i modelli disponibili sono (ogni modello ha la versione con o senza processore grafico integrato):

Intel ha inoltre confermato l’arrivo della soluzione Intel Unison, per collegare PC e smartphone (sia Android che iOS) senza interruzioni, che sarà introdotto quest’anno su laptop Intel Evo di marca Acer, HP e Lenovo.

OffertaBestseller No. 1
Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi...
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e...
Exit mobile version