fbpx
HardwareNewsTech

Intel Core, arrivano i processori di tredicesima generazione

Fra i nuovi arrivati Intel Core i9-13900K, il più veloce al mondo

Durante Intel Innovation arriva la presentazione ufficiale: i processori Intel Core di tredicesima generazione sono arrivati. Ci sono sei nuovi processori desktop sbloccati, fra cui ci sono prodotti che arrivano a 24 core e 32 thread, con velocità di clock fino a 5,8GHz. Il re dell’evento è Intel Core i9-13900K, il chip più veloce del mondo.

Intel annuncia la tredicesima generazione di processori Intel Core

Il lancio dei processori K è il primo di una generazione che si comporrà di un totale di 22 chip e oltre 125 design di sistemi partner. Potrete inserirli nelle schede madri Intel 600 e Intel 700, con il doppio supporto alle memoria RAM DDR5 o DDR4. Insomma: tantissima varietà in base alle preferenze e ai budget.

Michelle Johnston Holthaus, executive vice president and general manager, Client Computing Group di Intel, spiega: “Stiamo elevando ancora una volta gli standard di prestazioni dei PC con i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione. La famiglia Intel Core di tredicesima generazione è il più recente esempio di come Intel consenta esperienze straordinarie su PC, in tutti i segmenti. Se a questo aggiungiamo un ecosistema di partner leader del settore e nuove soluzioni come Intel Unison, in futuro mostreremo al mondo quali sono le esperienze veramente possibili con un PC”.

intel core 13th chip min

Una gamma completa di soluzioni

Il processo Intel 7 è maturo e l’architettura ibrida x86 ad alte prestazioni è solida. Con queste basi, la nuova generazione di processori Intel Core permette di migliorare le performance single-thread fino al 15% e quelle multi-thread fino al 41%.

In questa generazione inoltre l’architettura Perfomance-core (P-core) si unisce a quella doppia di Efficient-core (E-core) per performance assolute. In particolare, il nuovo Core i9-13900K ha 24 Core (8-P e 16-E) con 32 thread, capaci di raggiungere i 5,8GHz di potenza e migliorare l’esperienza di gaming su tutta la linea.

Migliorano inoltre le gestioni dei carichi per i creativi, e l’overclocking risulta più semplice ed effcace anche grazie a funiozni come Intel Speed Optimizer, Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 e Intel Dynamic Memory Boost.

13 generazione intel processori min

Aumentano inoltre il numero di E-core su Intel Core i5, i7, i9 per garantire migliori prestazioni multi-thread, raddoppia la cache L2 e aumenta quella L3. E il Chipset Z790 permette di raggiungere una velocità di trasferimento fino a 20 Gbps tramite la tecnologia USB 3.2 2×2.

I modelli

A partire dal 20 ottobre 2022 arriveranno i nuovi processori Intel Core K di tredicesima generazione e il chipset Intel Z790. Al momento non ci sono i prezzi, ma i modelli disponibili sono (ogni modello ha la versione con o senza processore grafico integrato):

  • Intel Core i5-13600K14 Core, fino a 5.1 GHz
  • Intel Core i7-13700K16 Core, fino a 5.4 GHz
  • Intel Core i9-13900K24 Core, fino a 5.8 GHz

Intel ha inoltre confermato l’arrivo della soluzione Intel Unison, per collegare PC e smartphone (sia Android che iOS) senza interruzioni, che sarà introdotto quest’anno su laptop Intel Evo di marca Acer, HP e Lenovo.

OffertaBestseller No. 1
Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi...
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button