fbpx
HardwareNewsTech

Intel presenta la sua fonderia di sistemi “per l’era dell’AI”

Durante un evento chiamato “Intel Foundry Direct Connect”, Intel ha presentato Intel Foundry, una fonderia di sistemi progettata per “l’era dell’AI” e in modo sostenibile. Inoltre, l’azienda di chip ha anche presentato una roadmap di processo produttivo per raggiungere “una posizione di leadership” entro la fine di questo decennio. Anche grazie a diversi partner come Synopsys, Cadence, Siemens e Ansys.

Intel Foundry, presentata la fonderia “per l’era dell’AI”

Davanti al Segretario al Commercio degli Stati Uniti e i CEO di Arm, Microsoft e OpenAI, Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha enfatizzato come l’intelligenza artificiale stia “trasformando il nostro mondo“, creando opportunità senza precedenti per la progettazione di chip innovativi. Intel Foundry, la “prima fonderia di sistemi al mondo per l’era dell’AI“, è la risposta all’evoluzione in corso.

La roadmap di processo, che va oltre il previsto piano quinquennale, promette di riconquistare la leadership già nel 2025 con Intel 18A. Intel intende evolvere le tecnologie di processo Intel 3, Intel 18A, Intel 3-T e Intel 14A. Intel Foundry ha anche annunciato il suo impegno a presentare un nuovo nodo ogni due anni, offrendo ai clienti la possibilità di evolvere costantemente la propria offerta.

Intel CostaRica Ultra 2 min

Un punto a favore di Intel Foundry è la conferma del supporto da parte di giganti del settore come Microsoft, che ha scelto il processo Intel 18A per un progetto di chip rivoluzionario. Un “cambio di piattaforma molto entusiasmante“, secondo Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Intel ha già annunciato quattro accordi da parte dei clienti per il nodo Intel 18A nel 2023, incluso un accordo di “pagamento anticipato”. La suite di offerte ASAT di Intel, che include Foveros e Foveros Direct, ha riscosso notevole successo nelle generazioni di processo di fonderia. Intel Foundry ha anche lanciato un’iniziativa in collaborazione con Arm, puntando a sostenere le startup nello sviluppo di tecnologie basate su Arm.

Intel ha anche sottolineato l’attenzione alla sostenibilità: 100% di elettricità da fonti rinnovabili, consumo d’acqua net-positive e zero rifiuti in discarica entro il 2030. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Intel.

Intel® Core™ i5 Processore per sistemi desktop 14500 14...
  • Intel Core i5 Processore per sistemi desktop (quattordicesima generazione) 14500
  • Con supporto PCIe 5.0 e 4.0 e supporto DDR5 e DDR4
  • i processori Intel Core i5 per sistemi desktop (quattordicesima generazione) sono ottimizzati per i gamer e la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button