Un traguardo rivoluzionario è stato raggiunto presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari con la realizzazione del primo intervento chirurgico a distanza intercontinentale per il trattamento del cheratocono. L’operazione è stata controllata telematicamente dal World Keratoconus Congress di Dubai, segnando un momento storico nella medicina oftalmica.
Il successo dell’intervento ha rappresentato un significativo progresso nel trattamento del cheratocono, una malattia degenerativa della cornea che può portare a gravi deficit visivi. Grazie alla piattaforma tecnologica avanzata 4D Suite di iVis Technologies, è stato possibile gestire l’intero processo di screening, diagnosi, trattamento e follow-up del paziente, il quale soffriva di cheratocono in uno stadio avanzato.
Il primo intervento chirurgico del cheratocono a distanza
Prima dell’intervento, il paziente è stato sottoposto a una serie di esami diagnostici di precisione, utilizzando la piattaforma diagnostica iVis. Questi esami hanno fornito dati cruciali per la pianificazione del trattamento personalizzato, mirato a migliorare la vista e arrestare la progressione della malattia, riducendo al minimo l’invasività chirurgica.
Dal Centro Congressi Le Méridien di Dubai, il professor Giovanni Alessio ha diretto l’operazione in tempo reale, utilizzando la stazione di controllo remoto iVis. L’intervento ha combinato tecniche di rimodellamento corneale e crosslinking per ottimizzare la visione del paziente e prevenire ulteriori danni alla cornea.
“L’intervento eseguito oggi, reso possibile dalla tecnologia sviluppata da iVis Technologies, è l’ultimo ed il più complesso intervento di una serie di tre chirurgie controllate da remoto effettuate per dimostrare che, grazie al controllo da remoto, non sarà più necessario per i pazienti affrontare lunghi viaggi per ricevere le migliori cure possibili. Dobbiamo continuare a investire nella ricerca e nello sviluppo di queste tecnologie innovative, garantendo che siano accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno”
Prof. Giovanni Alessio
Un risultato storico frutto di uno sforzo condiviso
L’impiego della tecnologia 5G di TIM, sviluppata in collaborazione con Ericsson, ha garantito una connessione stabile e a bassa latenza. Prerequisiti, questi, essenziali per la sincronizzazione dei comandi a distanza. Per l’operazione è stato invece utilizzato il laser iRes2.
Questa infrastruttura all’avanguardia, frutto dell’unione di più eccellenze, ha permesso di effettuare l’intervento chirurgico a distanza con la massima precisione. Un evento storico, che dimostra l’importanza dell’integrazione tra tecnologia di comunicazione e pratica medica.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!