fbpx
CulturaDentro la canzoneMusicaRubriche

Dentro la Canzone – Because the Night, da Bruce Springsteen a Patti Smith: storia e significato del brano

Tutto nasce da una telefonata mancata.

“Bruce pensa che tu possa finirla”. Con queste parole il produttore Jimmy Iovine porge a Patti Smith una cassetta contenente una demo di un brano chiamato Because The Night. Bruce è ovviamente The Boss, Bruce Springsteen, con il quale Iovine sta lavorando per Darkness on the Edge of Town nei leggendari Record Plant Studios di New York.

L’anno è quello 1977. L’anno zero del rock. Un po’ come Avanti Cristo e Dopo Cristo. Uno spartiacque per la musica contemporanea, perchè è quando in Inghilterra esplode il punk, che spazza via le sontuose – e spesso esasperate – produzioni prog. In America le cose non vanno troppo diversamente.

A gennaio Patti Smith è in tour come open act di Bob Seger, e le cose sembrano andare decisamente bene per quella che presto diventerà la poetessa del rock. Tuttavia una sera, durante un concerto, Patti scivola sul palco e per poco non si spezza il collo. Un incidente che la porterà a una pausa forzata dal tour, tempo libero che la cantante impiega per scrivere un nuovo album: Easter, la Pasqua. Perchè dopo una caduta bisogna rialzarsi. Dopo la morte si cerca la resurrezione.

A dirla tutta l’album avrebbe dovuto chiamarsi Rock’n’Roll Nigger, che sarà comunque il titolo di una canzone contenuta nel disco. Per la produzione dell’album Patti Smith si affida alle mani sapienti di Jimmy Iovine, che proprio in quel periodo stava lavorando – come detto – anche al nuovo disco di The Boss. Ed ecco che avviene il fantomatico scambio di cassette.

Springsteen ha questa canzone che sembra funzionare, ma fatica a scriverci un testo. Ha chiara la melodia, e il ritornello è di una potenza devastante, ma le liriche proprio non arrivano. Ecco come The Boss ricorderà quel passaggio di consegne:

“Era una canzone d’amore e davvero non ne stavo scrivendo in quel periodo. Ho scritto canzoni d’amore molto velate come For You, Sandy, forse anche Thunder Road, ma venivano sempre da una prospettiva diversa. Le mie canzoni d’amore non sono mai state dirette. Quella canzone aveva bisogno di immediatezza e all’epoca mi sentivo a disagio. Ero accovacciato nella mia posizione di samurai. L’oscurità… significava spogliare tutto – relazioni, tutto – e arrivare al nocciolo di chi eri. Quindi quella canzone è la grande canzone mancante di DARKNESS ON THE EDGE. Non avrei potuto finirla così bene come ha fatto lei. Era nel bel mezzo della sua storia d’amore con Fred Sonic Smith e aveva l’asso nella manica. L’ha messa giù in un modo semplicemente meraviglioso”.

Patti Smith accetta il regalo del Boss. Del resto, se Springsteen ti regala un pezzo, tu lo prendi

Il significato di Because the Night: Patti Smith e quella telefonata mancata con Fred Smith

All’epoca dei fatti, Patti Smith aveva iniziato una relazione con Fred “Sonic” Smith, ex chitarrista MC5. Certo, chiamarla una vera e propria relazione è un eufemismo, dato che Fred è ufficialmente sposato, e il loro amore clandestino si consuma principalmente al telefono. Infatti Fred vive a Detroit, mentre Patti a New York. 

Da questo link 3 mesi d’uso Gratuito su Amazon Music, cancella in qualsiasi momento

I due si sentono al telefono una volta a settimana, alle ore 18:00 (salvo imprevisti). Ed è proprio un imprevisto che porta Patti Smith a scrivere il testo di Because the Night.

Sono le 18:00 del giorno concordato, ma Fred non chiama. La scena è un po’ quella del Piccolo Principe con la volpe:

“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore…”

Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupery

Patti comincia ad essere nervosa per la telefonata che non arriva, quindi, per ingannare l’attesa, riascolta in loop la cassetta con la demo di Bruce Springsteen. E siccome Fred ancora non telefona, la cantante comincia a trasportare le proprie sensazioni sulla musica. Insomma comincia a scrivere un testo. Ecco spiegati passaggi del testo come “Mi assalgono i dubbi quando sono sola, l’amore è un telefono che squilla”

Sono ormai le 2 del mattino quando il telefono squilla. Dall’altro capo del telefono Fred si scusa, mentre Patti le dice che nel frattempo ha scritto una canzone. Nessuno dei due ancora sa che diventerà uno degli inni d’amore più celebri della storia del rock. Canzone che probabilmente non sarebbe mai diventata tale se Fred Smith, quel giorno, avesse telefonato alle ore 18:00.

Le canzoni belle nascono anche dagli imprevisti.

Nel testo Patti Smith ci regala un vero e proprio inno alla passione dell’amore, sotto diverse forme. C’è l’amore sentimentale (“Il modo in cui mi sento quando sono tra le tue braccia”); quello che provoca dubbi e incertezze (“Con l’amore dormiamo, con il dubbio il circolo vizioso, gira e brucia”), quello fisico, sessuale (“L’amore è un angelo travestito da lussuria, qui nel nostro letto fino al mattino”) e quello del desiderio – sia fisico che e mentale – della persona amata (“Il desiderio è la fame, è il fuoco che respiro”). 

Il tutto con un ritornello esplosivo che celebra la notte: “Perché la notte appartiene agli amanti/Perché la notte appartiene alla lussuria/Perché la notte appartiene agli amanti/Perché la notte appartiene a noi”

Cos’è successo dopo l’uscita del brano?

La storia, a suo modo, ha un lieto fine. Nel gennaio del 1978 Fred Smith divorzia con la moglie, cominciando ufficialmente la sua travolgente storia d’amore con Patti Smith. I due convoglieranno a nozze due anni dopo, e avranno due figli: Jackson e Jessica. Si ameranno fino alla prematura scomparsa dell’uomo, avvenuta nel 1994.

Nel frattempo il punk era definitivamente esploso nel mondo, tra le strade di Londra come nel leggendario CBGB’s di New York. Because The Night, scelta come primo singolo, trascina le vendite di Easter e Patti Smith diventa ufficialmente, agli occhi del mondo, la sacerdotessa del rock per come la conosciamo e amiamo oggi. 

Bruce Springsteen, soddisfatto per aver dato l’ennesimo contributo nello scrivere un’altra pagina di storia della musica rock, si dirà più volte entusiasta della versione di Patti Smith. Non a caso Because The Night è ancora oggi un punto fermo nelle vaste scalette dei concerti di The Boss.

Offerta
A book of days. Ediz. italiana
  • Smith, Patti (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button