Site icon Techprincess

iOS 15: l’aggiornamento supporta la cattura del gameplay tramite controller

iOS 15: l'aggiornamento supporta la cattura del gameplay tramite controller thumbnail

aggiornamento iOS 14.5 controller

I neo annunciati sistemi operativi iOS 15 e macOS Monterey hanno la possibilità di effettuare la cattura di 15 secondi di gameplay dai videogiochi. La registrazione avviene semplicemente tenendo premuto un pulsante su un controller supportato, stando a quanto spiegato da Macrorumors. Si tratta di un’ottima scorciatoia per tutti i giocatori che vogliono salvare le loro imprese videoludiche in modo permanente e comodo.

iOS 15 e la cattura del gameplay

La cattura del gameplay tramite controller è una funzione decisamente comoda e che sicuramente risulta più immediata rispetto al processo “standard” previsto dai dispositivi Apple. Sugli altri sistemi operativi infatti è necessario avviare e fermare manualmente la cattura video ogni volta che si desidera immortalare una determinata sequenza di gioco, costringendo l’utente ad uscire e rientrare dal software in uso.

Grazie al completo supporto dei controller di terze parti, come quelli Xbox o PlayStation, ora basterà premere il tasto Share o Crea per iniziare a registrare un breve filmato di 15 secondi. Apple descrive la nuova funzione come un metodo semplice ed efficace per catturare le nostre imprese videoludiche, mentre si abbattono nemici e boss colossali, mosse combo o anche disastri totali.

Il supporto ai controller PlayStation e Xbox è stato aggiunto da Apple a partire da iOS 14.5, consentendo a tutti gli utenti di far l’uso dei controller PS5 DualSense e Xbox Series X con iPhone e iPad. Nonostante questo anche i controller delle generazioni di console più vecchie vengono riconosciuti dai dispositivi. Al momento la sita dei controller compatibili conta il controller wireless per Xbox con Bluetooth (modello 1708), il controller wireless Elite per Xbox Series 2, il controller adattivo per Xbox, il controller wireless DualShock 4 per PlayStation e altri generici controller Bluetooth.

Insomma, se siete affezionati al vostro controller da gaming preferito, ora potrete usarlo al massimo potenziale anche su Apple Arcade.

AirPod Pro Senza fili Bianco
  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura
Exit mobile version