Site icon Techprincess

iPhone 14 Pro e Pro Max potrebbero avere l’USB-C

iPhone 14 Pro e Pro Max potrebbero avere l'USB-C thumbnail

iphone 14 por max usb c port min

Secondo le ultime indiscrezioni, i prossimi iPhone 14 Pro e Pro Max potrebbero avere l’ingresso USB-C. Sembra che Apple abbia deciso di adeguarsi allo standard del resto del mondo smartphone per permettere di esportare più velocemente i video girati in ProRes con le nuove fotocamere degli iPhone.

iPhone 14 Pro e Pro Max potrebbero avere l’USB-C

iDrop News riporta diverse fonti, tutte d’accordo nel dire che Apple stia finalmente cedendo e portando l’ingresso USB-C sugli iPhone. Non per le pressioni ricevute dall’Unione Europea, che vorrebbe uno standard unico per la ricarica degli smartphone per ridurre i rifiuti elettronici. Ma per agevolare il numero sempre crescente di persone che sfrutta gli iPhone Pro e Pro Max come videocamere portatili.

Gizmochina riporta un dato significativo in questo senso. Esportare un file in 4K da 720GB utilizzando un iPhone 13 Pro Max con il suo cavo Lightning, richiede 3 ore e 45 minuti. Lo stesso trasferimenti con un iPad Pro 2021, che ha un USB-C, richiede 3 minuti. La più recente tecnologia USB-C infatti permette di trasferire dati fino a 40Gbps, mentre Lightning arriva a 480Mbps, una velocità comparabile a quella degli USB 2.0.

Normalmente, si ha poca necessità di connettere il proprio iPhone a un PC o Macbook per trasferire dati. Siamo ormai abituati ad utilizzare il cloud per salvare i nostri file in ogni caso. Ma con i video ad alta risoluzione la cosa cambia. Il peso dei file è talmente elevato da rendere impraticabile la possibilità di usare la connessione internet per trasferirli.

La necessità di esportare video diventa essenziale per la versione Pro degli iPhone: i professionisti che registrano regolarmente video lavoro hanno bisogno dello standard più veloce per trasferirli.

Ma oltre a permettere maggiore comodità per i videomaker, Apple permetterebbe a chi compra iPhone 14 Pro e Pro Max di utilizzare i tanti accessori USB-C (dai caricabatterie in su). Ma questo passaggio renderebbe più difficile spiegare perché non adottare lo standard USB-C anche per le versioni base e mini.

La notizia non è comunque confermata, dovremo aspettare settembre 2022 per avere l’ufficialità del cambio. Ma se dovessero trapelare altri dettagli, vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version