iOS 16 arriva sugli iPhone di tutto il mondo e, con l’annuncio ufficiale, arriva una novità inaspettata: la “Ricarica con Energia Pulita“. Una funzione che Apple promette per il prossimo futuro, entro la fine dell’anno (anche se solo negli USA, almeno all’inizio). Ma che al momento non è ben chiaro come funzioni.
iPhone e la funzione “Ricarica con Energia Pulita”
Nell’annuncio ufficiale sulla versione americana del sito della Mela, si legge di questa novità in arrivo. “Ricarica con Energia Pulita punta a diminuire l’impronta ambientale di iPhone ottimizzando i tempi di ricarica per quando la rete sta utilizzando risorse di energia pulita”.
Che non è esattamente una descrizione tecnica e accurata del processo. Basandosi su queste informazioni, alcuni esperti negli Stati Uniti hanno ipotizzato che possa servire per accelerare la ricarica nei periodi della giornata quando le reti elettriche sono meno stressate, quindi quando c’è più possibilità di attingere a risorse pulite.
Al momento non è chiaro come Apple calcoli questi momenti, se utilizzando dati pubblici delle compagnie elettriche oppure facendo una media. Invece nelle note ai piedi del corposo articolo della Mela si legge che questa opzione sarà disponibile solo negli Stati Uniti.
Questa opzione di ottimizzazione si sommerà a quelle già viste come la “Ricarica ottimizzata“, che riduce lo stress sulla batteria e ne allunga la durata, così come la possibilità di gestire la ricarica in base a quando vi svegliate se caricate di notte.
Ma visto il richiamo all’energia pulita, sarebbe interessante se Apple fornisse in futuro un resoconto di quanta energia ha permesso di risparmiare. Anche se calcolarlo sarà difficile.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!