fbpx
AttualitàCulturaTech

La tastiera di iPhone corregge “racist” in “Trump” (e non è uno scherzo)

Sarà solo un caso, ci mancherebbe

Dici “racist” e pensi a “Trump”. Quante volte lo abbiamo fatto? Beh, è successo anche a iPhone. No, non è uno scherzo: a causa di un bug della funzione Dictation (il text-to-speech di iOS, che consente di trascrivere ciò che diciamo a voce) iPhone trascriveva “Trump” al pronunciare della parola “racist”

Apple ha confermato il bizzarro problema, e ha annunciato un aggiornamento per risolverlo.

Dici “racist” ma iPhone capisce “Trump”, sarà solo un caso

Ironia a parte, proviamo a ritornare seri (per quanto possibile) e affrontare la questione dal punto di vista tech. Come detto, il problema riguarda il sistema di riconoscimento vocale di Apple, che trasforma il parlato in testo. Secondo l’azienda, il bug si manifesterebbe quando vengono dettate parole contenenti la consonante “R”.

Il modello di intelligenza artificiale che gestisce la trascrizione, infatti, potrebbe inizialmente mostrare parole foneticamente simili prima di correggerle. È importante sottolineare che il bug si verifica soltanto quando la tastiera è impostata in lingua inglese.

L’errore ha rapidamente attirato l’attenzione sui social, con molti utenti che hanno provato a replicare il fenomeno sui loro dispositivi. Apple ha dichiarato di essere consapevole della situazione e ha già confermato un aggiornamento per correggere l’inconveniente.

L’errore ha scatenato un acceso dibattito online, dato che non dobbiamo di certo spiegarvi noi il legame tra la parola “racist” e la figura di Donald Trump. Già a meno di due mesi dall’inizio del suo mandato Trump ha preso decisioni controverse in materia di diritti civili, tra cui l’abolizione di programmi DEI (Diversity, Equity, and Inclusion) e la revoca di misure a tutela dei diritti LGBTQ+. Per non parlare poi delle politiche sull’immigrazione, che hanno colpito in particolare la comunità latina, con il DHS (Department of Homeland Security) che ha posto fine alle restrizioni sugli arresti di immigrati irregolari in scuole, chiese e ospedali.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2025-02-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
Deadline

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button