Site icon Techprincess

Obbligatoria l’identità digitale per l’iscrizione a scuola

Obbligatoria l'identità digitale per l'iscrizione a scuola thumbnail

Ancora novità per l’iscrizione a scuola per l’anno 2022/2023. Tutti i genitori intenzionati a iscrivere i propri figli ad elementari, medie o superiori avranno bisogno di un’identità digitale per poter accedere al sistema “Iscrizioni online”. L’accesso sarà disponibile a partire dalle ore 09:00 del 20 Dicembre, purchè siate in possesso di SPID, CIE o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Insomma, un’identità digitale sarà necessaria per accedere al portale delle iscrizioni. Vediamo ora come utilizzarla.

Iscrizione a scuola 2022/2023: richiesta l’identità digitale ai genitori

Se volete iscrivere vostro figlio a scuola, è bene che vi segniate questa data sul calendario. Le domande di iscrizione all’anno 2022/2023, infatti, si potranno presentare dalle ore 8 del 4 Gennaio alle ore 20 del 28 Gennaio 2022. In particolare, sarà possibile effettuare online tutte le iscrizioni alle classi prime delle delle scuole elementari, medie e superiori statali. Per le scuole materne, invece, la procedura rimarrà cartacea. Per accedere al sistema “Iscrizioni online”, però, tutti i genitori dovranno essere in possesso di un’identità digitale. Solo così, infatti, potranno accedere e presentare alla domanda, a cui poi gli istituti risponderanno entro tempi fissati.

Quando la scuola riceverà la domanda, il sistema avviserà l’utente, che potrà seguire passo dopo passo l’iter della sua richiesta. In particolare, per l’anno 2022/2023 sarà possibile iscrivere alla prima elementare tutti i bambini di 6 anni nati entro il 31 Dicembre 2022, con un’espansione anche a quelli che compiono gli anni entro il 30 Aprile 2023. Grazie al sistema digitale, i genitori potranno quindi scegliere l’istituto dove iscrivere i propri figli, così pure come la possibilità di versare contributi volontari alla scuola o di frequentare l’ora di religione. In ogni caso, tutto questo potrà essere fatto solo se in possesso di identità digitale. Quindi vi suggeriamo di farne una, perchè servirà per l’iscrizione a scuola.

Exit mobile version