Site icon Techprincess

Nuovo test per IT-alert in Piemonte, Puglia e Umbria

Nuovo test per IT-alert in Piemonte, Puglia e Umbria thumbnail

Nelle regioni Piemonte, Puglia e Umbria, oggi, 14 Settembre 2023, si svolgerà il secondo test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, noto come IT-alert. Questo sistema innovativo si basa sulla tecnologia del cell broadcast e nasce per informare la popolazione in caso di gravi emergenze. I test precedenti in altre regioni d’Italia hanno dimostrato l’efficacia del sistema, che potrebbe presto diventare uno strumento vitale per la sicurezza pubblica.

IT-alert: secondo test in Piemonte, Puglia e Umbria

Il sistema IT-alert vuole raggiungere – per questo test – tutte le persone, inclusi coloro che si trovano in transito, nelle regioni coinvolte e nelle aree limitrofe. Intorno alle 12:00, gli smartphone con connessione telefonica attiva nella zona del Piemonte, della Puglia o dell’Umbria potrebbero ricevere un messaggio di test. Questo messaggio, disponibile anche in inglese, ha lo scopo di informare le persone che si tratta di un test del sistema di allarme pubblico italiano.

Il testo del messaggio di prova recita: “IT-Alert – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.” Questo messaggio è accompagnato da un suono di allarme ad alto volume e, in alcuni casi, da una sintesi vocale che ripete il messaggio sia in italiano che in inglese.

IT-alert ha già superato una serie di test in diverse regioni italiane nei mesi precedenti. Questi test hanno dimostrato l’efficacia del sistema in situazioni reali di emergenza. A partire dal 12 Settembre 2023, è iniziata la seconda fase di sperimentazione, che coinvolgerà gradualmente tutte le rimanenti regioni d’Italia, così come le province autonome di Bolzano e Trento. A differenza della fase precedente, questa volta saranno coinvolte solitamente tre regioni alla volta.

Il primo test del nuovo calendario si è svolto solo due giorni fa nelle regioni Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche. Ed è stato un successo. Ora, il focus si sposta sul Piemonte, la Puglia e l’Umbria, dove si terrà il secondo test oggi, 14 Settembre 2023.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version