Site icon Techprincess

It Wallet: dal 2025 patente e carta d’identità in formato digitale sullo smartphone

It Wallet: dal 2025 patente e carta d'identità in formato digitale sullo smartphone thumbnail

L’Italia si appresta a compiere un significativo passo avanti nel campo dell’innovazione tecnologica con l’introduzione di It Wallet, il portafoglio digitale che promette di rivoluzionare il modo in cui i cittadini interagiscono con i propri documenti ufficiali. 

A partire da gennaio 2025, It Wallet sarà il primo portafoglio digitale con valore legale nel Paese, contenente documenti essenziali quali la patente di guida e la carta d’identità, il tutto a portata di smartphone.

Come funzionerà It Wallet, prima fase al via già da luglio 2024

Il funzionamento di It Wallet sarà semplice e intuitivo: scaricando l’ultima versione dell’App IO e attivando il wallet con la CIE o lo SPID, i cittadini potranno gestire le proprie identità digitali e credenziali direttamente dallo smartphone. Questo significa che, per esempio, non sarà più necessario portare con sé la patente fisica, ma basterà mostrare la versione digitale in caso di controllo.

La prima fase del progetto comincerà già questo luglio, quando verranno attivate le prime versioni digitali dei documenti. Seguirà poi una fase di test a settembre. Questo permetterà di affinare l’ecosistema del wallet prima del lancio ufficiale previsto per gennaio 2025.

It Wallet: dal 2026 l’integrazione con la patente digitale europea

Tuttavia, l’uso di It Wallet sarà limitato al territorio nazionale fino al 2026, anno in cui è previsto il lancio della patente digitale europea. Fino ad allora, per guidare all’estero sarà ancora necessario avere la patente in formato fisico.

Il progetto prevede quindi anche un’interoperabilità a livello europeo, con un’architettura che consentirà il riconoscimento reciproco delle identità digitali, facilitando l’accesso ai servizi transfrontalieri.

La questione sicurezza

La sicurezza è ovviamente un altro aspetto cruciale del progetto. Per accedere a servizi che richiedono un alto livello di sicurezza, sarà indispensabile l’utilizzo della CIE, in aggiunta allo SPID, in conformità con il regolamento europeo eIDAS2.

 Inoltre, It Wallet offrirà agli utenti la possibilità di scegliere quali dati personali condividere, minimizzando l’esposizione dei dati e garantendo trasparenza e controllo.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version