L’intenzione degli USA di tornare sulla Luna con la NASA era nota da tempo, e anche il coinvolgimento dell’Italia era nell’aria. Ora, però, la collaborazione è stata messa nero su bianco con un’accordo tra l’agenzia spaziale americana e l’Italia, con ricadute per tutte le imprese legate allo spazio, grandi e piccole, presenti nel nostro paese.
L’Italia insieme alla NASA per tornare sulla Luna
L’intesa è stata firmata ieri sia dal sottosegretario Riccardo Fraccaro, con la delega agli affari spaziali, e l’amministratore NASA Jim Bridenstine. Presenti anche Alessandro Profumo, amministratore di Leonardo, e Massimo Comparini, analogo di Thales Alenia Space Italia. Quest’ultima, joint venture tra la francese Thales (67%) e l’italiana Leonardo (33%), sarà la maggiore beneficiaria economica dell’accordo, ma non l’unica. Tutta la filiera di piccole e medie imprese saranno infatti coinvolte nel circa miliardo di euro di fondi derivato dall’intesa.
“La firma di oggi rappresenta l’ultimo capitolo di una fruttuosa cooperazione tra gli USA e l’Italia nel campo dell’esplorazione spaziale” ha dichiarato Bridenstine “Con una lunga storia di collaborazione nel volo umano, così come nella scienza per la Terra e lo spazio, il forte supporto del governo italiano per Artemide assicura che questa partnership estenderà la cooperaziona alla prossima fase di esplorazione della superficie lunare”
Prima la Luna e poi Marte
Il ritorno della NASA sulla Luna nel 2024 all’interno del programma Artemide è da una parte funzionale a un successivo volo su Marte, ma dall’altra è comunque molto importante anche come risultato a sé stante. Nel 2024, infatti, la NASA conta di portare la prima donna sulla Luna, oltre ai primi astronauti in generale dalla fine del programma Apollo.
L’obiettivo è poi quello di rimanerci, dando il via a una esplorazione lunare sostenibile, commerciale e internazionale per il 2028. E chissà che questo non sia il primo passo verso la colonizzazione del nostro satellite.
- L’essere umano ha giocato a golf sulla Luna prima o dopo il drammatico rientro dell’Apollo 13 sulla Terra?
- Durante il proprio turno i giocatori devono cercare di piazzare le proprie carte rispettando l’ordine cronologico...
- In questa versione di Timeline i giocatori possono mettere alla prova la propria conoscenza dell’astronomia e...
- Spazio, ricerca, NASA, Roscosmos, agenzia spaziale, Italia, ISS, viaggi nello spazio, ESA
- L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è l'agenzia spaziale statale italiana con sede a Roma. È stata fondata nel 1988 ed...
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API