fbpx
CulturaEventi

C’è tanta Italia al Tokyo Game Show 2024

Il Tokyo Game Show 2024, uno degli eventi più rilevanti del settore videoludico, vede quest’anno una partecipazione significativa da parte dell’industria italiana. Il mercato videoludico made in Italy, in costante crescita, si posiziona tra i primi cinque in Europa e punta a espandere la propria presenza internazionale.

L’Italia di Tokyo Game Show 2024

Dal 26 al 29 settembre, presso il Makuhari Messe di Chiba (Giappone), il Tokyo Game Show ha riunito circa 800 espositori per oltre 250.000 visitatori. L’edizione di quest’anno vede anche la presenza di un padiglione nazionale italiano organizzato dall’Agenzia ICE, che ospita 14 aziende italiane del settore videoludico. Ogni azienda dispone di una postazione individuale per presentare i propri prodotti e servizi a una platea internazionale.

La partecipazione italiana al TGS include una serie di attività promozionali per consolidare il posizionamento delle imprese italiane nel mercato giapponese. Tra queste, la creazione di un catalogo virtuale e pubblicità mirata sui canali digitali giapponesi. Un ricevimento pre-fiera, tenutosi il 25 settembre presso l’Ambasciata d’Italia in Giappone, ha favorito l’incontro tra le aziende italiane e i loro potenziali partner locali.

Volendo entrare più nello specifico, il TGS 2024 è suddiviso in 13 aree tematiche che coprono l’intera gamma del settore, dai giochi per console e PC a quelli per smartphone, fino a realtà virtuale, metaverso e intelligenza artificiale. L’Italia è presente con aziende che rappresentano un ampio spettro del comparto, tra cui sviluppatori di videogiochi e software house specializzate. Tra le 14 aziende partecipanti anche 34BigThings SRL, Bad Seed SRL, Funny Tales S.R.L. e Gear Games Italy SRL.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

La presenza italiana al Tokyo Game Show ha un duplice scopo. Da un lato, rafforzare la visibilità del made in Italy all’estero e, dall’altro, creare opportunità di collaborazione con partner giapponesi e asiatici. Il mercato giapponese, secondo per valore al mondo dopo gli Stati Uniti, rappresenta un obiettivo strategico per le imprese italiane, che puntano a espandere la propria fetta di mercato.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button