Site icon Techprincess

La Farnesina lancia ITALY, videogioco per scoprire le bellezze d’Italia

La Farnesina lancia ITALY, videogioco per scoprire le bellezze d’Italia thumbnail

colosseo

Si chiama ITALY il nuovo videogioco lanciato dalla Farnesina lunedì 19 luglio.

Anzi, il suo nome completo è “ITALY. Land of wonders”, cioè “Italia. Terra delle meraviglie”, e spiega benissimo l’intento del nostro Ministero degli Esteri. Che è quello di insegnare, attraverso il gioco, a conoscere meglio e ad amare il nostro Paese.

Viene facile pensare a un doppio destinatario ideale. Da un parte, certamente, il turista che – finalmente con una certa facilità – arriva in Italia e ammira le svariate bellezze architettoniche, culturali e paesaggistiche del Belpaese. Ma dall’altra certamente gli stessi italiani, specialmente i più giovani, che non sempre si dimostrano troppo ferrati sulle maggiori attrazioni dello Stivale.

Scopriamo di più su questo puzzle game che ambisce al doppio obiettivo di divertire e istruire.

Il videogioco “ITALY. Land of wonders”

“ITALY. Landa of wonders”, già da molti chiamato semplicemente ITALY, è un videogioco educativo. O per essere più precisi, e adoperare la definizione che si può leggere sul sito della Farnesina, “un innovativo puzzle game attraverso cui scoprire le bellezze dell’Italia”.

Ricordiamo che un puzzle game, o videogioco rompicapo, si basa sulla soluzione di enigmi, che possono presentarsi sotto diverse forme. Ma cos’è, nello specifico, ITALY?

Cos’è “ITALY. Land of wonders”

ITALY è un videogioco in cui l’utente deve aiutare Elio, anziano guardiano del faro (ispirato al mito greco di Helios), a recuperare le venti scintille distribuite una in ciascuna delle nostre regioni. Così, Elio ogni mattina potrà riaccendere il faro e fare sì che il Sole torni a brillare sul nostro Paese.

Nel suo viaggio virtuale, il giocatore incontrerà cinque custodi che lo guideranno alla scoperta di natura, gastronomia, arte, spettacolo e design, che non a caso corrispondo ai cinque settori fondamentali del patrimonio culturale italiano.

Chi giocherà a “ITALY. Land of wonders” dovrà vedersela con 100 livelli di puzzle game, ognuno con la sua ricostruzione 3D di un luogo simbolo dei tesori dell’Italia.

ITALY è un videogioco ma anche un percorso a tappe, attraverso mari e montagne, città e castelli, tradizioni e miti del nostro Paese.

A chi si rivolge “ITALY. Land of wonders”

Il videogioco ITALY è pensato per chi già conosce l’Italia ma vorrebbe approfondire il suo bagaglio di nozioni. Oppure per chi, specie se straniero, desidera scoprirla, e magari nel frattempo impratichirsi con la nostra lingua.

“ITALY. Land of wonders” è anche una guida per il viaggiatore, con i suoi 600 testi pieni di storie, notizie e curiosità, che si possono consultare come un album sfogliabile.

Nel videogioco ITALY sono poi importanti le musiche. Si tratta di composizioni originali ispirate a grandi classici della musica italiana, dal melodramma al barocco, comprese alcune famose colonne sonore di indimenticabili film.

ITALY: chi lo ha creato, dove scaricarlo

Realizzato dall’azienda Infinity Reply, il videogioco “ITALY. Land of wonders” è disponibile da lunedì 19 luglio in 11 lingue. Lo possono scaricare dalle piattaforme ufficiali sia gli utenti iOS che quelli Android. Per questi ultimi, in realtà, è stato segnalato un problema tecnico, in via di pronta risoluzione.

Le parole dell’Ambasciatore Lorenzo Angeloni

Il videogioco ITALY si inserisce nella strategia generale di programmazione del nostro Ministero degli Esteri a sostegno delle industrie culturali e creative italiane post-Covid.

È stato l’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a spiegare meglio il senso del videogioco ITALY.

Angeloni ha detto: “Il mercato dei giochi mobile è divenuto ormai uno dei canali di maggiore diffusione di contenuti, anche di quelli più alti e culturali. Nel mondo post-pandemico, è nostro dovere cogliere ogni occasione, sfruttare ogni mezzo per promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze nel mondo.

Lo facciamo dunque anche con questa modalità, fortemente innovativa per il nostro Ministero e per la pubblica amministrazione italiana in generale: una modalità di comunicazione in cui crediamo moltissimo.

Ci rivolgiamo a giovani e giovanissimi: con “ITALY. Land of wonders” il nostro obiettivo è far appassionare i ragazzi di tutto il mondo al nostro Paese e alle sue bellezze, costruire un senso di familiarità che li possa guidare, un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti. “ITALY. Land of wonders”? non è solo un gioco divertente per telefonini – è un vero e proprio prodotto del Made in Italy, che unisce sapientemente cultura e alta tecnologia. Immergetevi nell’atmosfera del nostro Paese: è un’avventura alla portata di tutti per scoprire la bellezza, la creatività e il gusto dell’Italia.”

Exit mobile version