Site icon Techprincess

Jaguar Classic presenta due C-type Continuation “70-Edition”

Jaguar Classic presenta due C-type Continuation "70-Edition" thumbnail

Jaguar Classic presenta due esclusive C-type Continuation, che celebrano la vittoria della 24 Ore di Le Mans nel 1953.: ecco le nuove “70-Edition”. Due vetture che celebrano l’impresa storica del brand settant’anni fa, che saranno costruite nell’impianto della divisione Classic Works a Coventry.

Jaguar Classic C-type Continuation “70-Edition”

Nella 24 Ore di Le Mans del 1953 furono iscritte 4 Jaguar, che terminarono la gara al primo, secondo, quarto e nono posto. Un successo strepitoso, con la coppia vincente di piloti (Tony Rolt e Duncan Hamilton) che percorsero oltre 2.500 miglia (più di 4.000 km) ad una velocità media di 105,85 miglia orarie (oltre 240 km/h). Fu così che la C-type divenne la prima auto a vincere la storica competizione con una velocità media sopra le 100 miglia orarie.

Per celebrare quel successo strepitoso, le C-type Continuation “70-Edition” hanno finiture evocative, con badge smaltati in argento realizzati a mano, cuciture e ricami “70-Edition”. Inoltre, riportano il numero di gara 70.

La prima ha una colorazione Verbier Silver e interni in pelle Cranberry Red, che trae ispirazione dal Platinum Anniversary della C-type. La seconda vettura “70-Edition” riprende l’auto di Rolt e Hamilton del 1953, la C-type XKC051, con i colori British Racing Green del Works Team e con interni in pelle Suede Green. Il logo “70-Edition” fu creato dal designer Jaguar Malcolm Sayer, che tratteggiò forme della D-type e della E-type.

Inoltre l’alloggiamento per la chiave e la placca sul cruscotto li ha realizzati la gioielleria Deakin & Francis che vanta oltre 230 anni di attività. La placca usa il materiale del serbatoio del carburante di una C-type del 1953.

Potenza storica

Realizzate a mano con oltre 3.000 ore di lavoro, sotto al corpo di alluminio trovate un un motore di 3,4 litri con sei cilindri in linea. Ci sono tripli carburatori Weber 40DCO3, capaci di 220CV. Potrete quindi sfrecciare nelle competizioni FIA, compresa la Jaguar Classic Challenge.

Matthew Bailey, Senior Manager for Strategy and Business Development di Jaguar Land Rover Classic, ha dichiaratoOgni C-type Continuation è un veicolo raro e speciale, in grado di impreziosire qualsiasi collezione. Siamo molto felici di poter presentare queste due splendide limited edition che commemorano un anno davvero fondamentale per Jaguar e per il mondo delle competizioni sportive. Nel 1953, l’introduzione del freno a disco abbinata all’intelligente design e all’elevato livello ingegneristico della C-type, consentirono al veicolo di dominare la 24 Ore di Le Mans. La C-type è una vettura storicamente molto significativa, la prima, settant’anni fa, a presentare la pioneristica tecnologia dei freni a disco che oggi ormai consideriamo come una dotazione scontata nell’industria automobilistica.”

Potete configurare la vostra vettura qui.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version