Site icon Techprincess

James McCaffrey muore a 65 anni: era il doppiatore in Alan Wake, Max Payne e non solo

James McCaffrey muore a 65 anni: era il doppiatore in Alan Wake, Max Payne e non solo thumbnail

È morto all’età di 65 anni James McCaffrey, il doppiatore di molti personaggi importanti di Remedy Entertainment, sviluppatore di videogiochi finlandese. Ha dato vita a giochi celebri come Alan Wake, Quantum Break and Control.

La tragica scomparsa di James McCaffrey

La scomparsa del doppiatore James McCaffrey è stata annunciata da TMZ. Ha dichiarato che l’uomo è venuto a mancare domenica scorsa, attorniato dall’affetto di amici e parenti. Le cause della morte sono state specificate: il doppiatore aveva un cancro già da tempo: una battaglia che, purtroppo, non è riuscito a sconfiggere.

“Siamo profondamente rattristati nel sentire della scomparsa del nostro amato amico e collaboratore James McCaffrey, la voce iconica di Max Payne e Alex Casey. Il suo straordinario talento non solo ha dato la vita ai nostri personaggi ma ha anche lasciato un impatto duraturo sulla nostra comunità. Il nostro pensiero è rivolto alla sua famiglia in questo momento di perdita.” Sono le parole di Remedy Entertainment, casa di videogiochi con cui McCaffrey lavorava da tempo.

Anche Rockstar, l’editore dei giochi Max Payne, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: “Riposa in pace James McCaffrey, presenza inimitabile e imponente che ha dato vita a Max Payne”.

Il ruolo di James McCaffrey nel mondo dei videogiochi

James McCaffrey ha lavorato come doppiatore per Remedy Entertainment per almeno vent’anni. Ha doppiato il personaggio principale nei primi successi dello studio, la serie Max Payne, prima di interpretare anche ruoli chiave nei giochi successivi, tra cui Alan Wake (Thomas Zane), Control (Direttore Trench) e Alan Wake 2 (Alex Casey).

Il suo modo di parlare burbero e pragmatico è stato perfetto per il tono noir di Max Payne e lo ha fatto per così tanto tempo e in maniera così efficace, che McCaffrey era associato automaticamente al personaggio di Payne.

Chi prenderà il suo posto?

Non è chiaro come la morte del doppiatore avrà un impatto sui futuri progetti di Remedy di cui McCaffrey avrebbe senza dubbio preso parte, inclusi l’imminente DLC Alan Wake 2 e i remake di Max Payne.

Max Payne 3 Standard | Xbox 360 - Codice download
  • Ormai ex poliziotto, Max Payne abbandona New York e si trasferisce a San Paolo per proteggere una famiglia facoltosa e...
Exit mobile version