fbpx
Videogiochi

Alan Wake Remastered è disponibile: ecco tutto quello che dovete sapere

La versione remastered di Alan Wake è finalmente disponibile. Questo gioco nasce ben undici anni fa e, ad onor del vero, solo alcuni giocatori veterani si ricorderanno della sua versione originale, nata come esclusiva Xbox 360 e poi arrivata solo successivamente su PC. Alan Wake Remastered si propone quindi come un rilancio del franchise, forse in vista di un eventuale sequel. Scopriamo di che si tratta.

Alan Wake Remastered è disponibile: ecco di che si tratta

Chi si ricorda le avventure di Alan Wake, saprà sicuramente che la componente narrativa è a dir poco centrale nell’economia ludica di questo gioco targato Remedy Entertainment. L’intreccio narrativo vede protagonista proprio il nostro Alan del titolo, uno scrittore americano che arriva alla cittadina di Bright Falls insieme a moglie e figlia, per stimolare la sua creatività perduta.

L’uomo infatti non scrive più nulla da due anni, ma la sua vacanza alla ricerca dell’ispirazione prende subito una piega inquietante e inaspettata. A Bright Falls infatti risiede qualcosa di oscuro, non immediatamente percepibile dalla mente umana, ma abbastanza potente da creare illusioni, possedere le persone e rendere l’oscurità densa e pronta a divorare i poveri malcapitati che sostano troppo a lungo nell’ombra.

Alan Wake Remastered disponibile

La moglie di Alan cade subito vittima di questa entità, finendo scagliata nel lago della città. Quando Alan si tuffa per salvarla però perde i sensi e si risveglia lontano dall’acqua, in un auto distrutta. Proprio da qui inizia la nostra avventura in quanto giocatori, e dovremo salvare la nostra compagna, mentre, allo stesso tempo, sarà necessario svelare il mistero di Bright Falls, possibilmente senza impazzire nel processo.

Questo è l’incipit di Alan Wake e non vi sveliamo più di così, dato che i colpi di scena e le svolte del racconto sono uno dei maggiori punti di forza della produzione.

Il gameplay

Nonostante gli undici anni di età, il gameplay di Alan Wake sa ancora regalare le sue soddisfazioni. Alla sua base il titolo si configura come videogioco d’azione in terza persona, in cui controlleremo Alan attraverso una vasta gamma di ambientazioni, dalla città ai boschi. Dall’oscurità emergeranno i nostri nemici invece, che procedendo nell’avventura si faranno sempre più pericolosi.

Alan Wake Remastered disponibile

Per abbattere questi uomini d’ombra dovremo prima indebolirli con la luce, unico loro punto debole, e poi sparargli con le nostre armi da fuoco e altri strumenti utili ad esorcizzare queste misteriose presenze. La creatura eterea dietro a questi fenomeni può prendere il controllo anche di oggetti inanimati, rendendo ogni oggetto nella mappa un potenziale nemico da affrontare.

Completano l’offerta ludica del gioco alcuni elementi puzzle e platform, che rendono esplorare la cittadina di Bright Falls un’esperienza tanto ricca d’azione quanto capace di prendersi i suoi i tempi quando il ritmo di gioco lo richiede. Ci sono persino alcune sezioni di guida, anche se non molte.

Sapore di serie TV

Se non fosse ancora chiaro che Alan Wake si rifà ad un formato fortemente televisivo, ci pensa la struttura in cui è suddiviso il gioco a farcelo capire definitivamente. Il titolo infatti è suddiviso in sei episodi, del tutto assimilabili a quelli di una serie TV, in cui non manca una sigla di chiusura e riassunto all’inizio del capitolo successivo.

Come se non bastasse, questa edizione remastered include anche i due DLC del gioco, Lo Scrittore e Il Segnale, che vanno ad arricchire il già sontuoso comparto narrativo del titolo, che dovrebbe durare circa 14 ore in totale, senza ovviamente considerare eventuale completismo.

Bright Falls infatti è costellata di segreti e luoghi nascosti da scoprire, non è un caso se i ragazzi di Remedy hanno permesso ai giocatori di esplorare le mappe in lungo e in largo.

Per concludere, vi invitiamo a considerare l’acquisto di Alan Wake Remasterd qualora vi piacesse il genere degli action shooter dai toni mistery e horror, elementi in cui questo tiolo di Remedy eccelle. Vi ricordiamo inoltre che questo titolo è ambientato nello stesso universo narrativo di Control, il più recente lavoro dello studio di sviluppo e che potremmo vedere un nuovo progetto crossover nel prossimo futuro.

Luci Esagonali Funziona con Alexa Google Assistant,WiFi...
  • 【Nuova Esperienza di Gioco/TV/Film】I lampada esagonale led sincronizzare facilmente con il vostro gioco o TV...
  • 【Controllo Vocale della Casa Intelligente】Le pannelli led rgb parete Crea un film perfetto o un'atmosfera di gioco...
  • 【Sincronizza Tua Musica】Microfono integrato, reagisce alla musica di tutti i generi in tempo reale,rileva l'audio e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button