Site icon Techprincess

Jane Campion e Gabriele Mainetti nella giuria di Venezia

Jane Campion e Gabriele Mainetti nella giuria di Venezia thumbnail

La Mostra del Cinema di Venezia, uno dei più prestigiosi festival cinematografici al mondo, sta per iniziare la sua ottantesima edizione, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. La giuria del Festival di Venezia, presieduta da Damien Chazelle, avrà altri importanti registi fra i suoi ranghi, come Jane Campion e Gabriele Mainetti.

Venezia 80, Jane Campion e Gabriele Mainetti nella giuria

A giudicare i film in concorso a Venezia ci sarà il presidente della giuria Damien Chazelle, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto per i suoi successi come “La La Land”, “Whiplash” e “Babylon”.

A suo fianco, ci saranno membri di spicco dell’industria cinematografica internazionale, tra cui Saleh Bakri, attore palestinese, Jane Campion, regista neozelandese che ha di recente incantato con “Il potere del cane” e Mia Hansen-Løve, regista e sceneggiatrice francese. Inoltre, Gabriele Mainetti, regista, attore e produttore cinematografico italiano, Martin McDonagh, sceneggiatore e regista irlandese, Santiago Mitre, sceneggiatore e regista argentino, Laura Poitras, regista e giornalista statunitense, e Shu Qi, attrice cinese.

La giuria del Concorso Venezia 80 sarà responsabile di assegnare i prestigiosi premi ufficiali ai film in competizione, tra cui il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e maschile, il Premio Speciale della Giuria. E poi il premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Marcello Mastroianni, riservato a un giovane attore o attrice emergente.

Oltre al Concorso Venezia 80, ci saranno altre due giurie importanti nella selezione ufficiale del festival. La giuria di Orizzonti, sezione dedicata a opere sperimentali e innovative. La presiede Jonas Carpignano, regista italiano-americano noto per i suoi film come “Mediterranea”. La giuria di Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, che premia il miglior debutto cinematografico, ha invece come presidente Alice Diop, regista francese.

Il potere del cane
  • Savage, Thomas (Autore)
Exit mobile version