Site icon Techprincess

Jeep Wrangler 4xe, il fuoristrada diventa ibrido plug-in

Pochi mesi fa, Jeep ha annunciato i suoi piani per il futuro, con una grande ambizione: diventare il marchio di SUV più ecologico al mondo. Se si poteva pensare che questa affermazione fosse un po’ esagerata, il marchio americano sembra comunque determinato a portare avanti la sua idea. Infatti, l’azienda ha appena svelato non uno ma tre modelli elettrificati, vale a dire la Renegade e la Compass e, più recentemente la nuova Wrangler, che appunto ora offre anche un motore ibrido plug-in.

Un ottimo modo per abbassare le emissioni medie della propria gamma, mentre sanzioni colossali attendono i produttori che non rispettano la soglia di CO2 imposta, a partire dal prossimo anno. Con questi nuovi modelli più virtuosi, Jeep spera quindi di limitare i danni, attirando al contempo nuovi clienti alla ricerca di veicoli meno inquinanti.

Questa nuova variante elettrificata della Jeep Wrangler, battezzata 4xe rimane abbastanza identica al 4X4 standard, ma si distingue tuttavia per alcuni elementi specifici. In effetti, alcuni discreti tocchi di blu sono stati aggiunti sul cofano e sui ganci di traino, oltre che sulle cuciture, sui cerchi e sul logo. Inoltre, in questa versione sono state preservate le qualità fuoristrada del brand, con un’altezza da terra di 27,4 cm, che consente guadi fino a 76 cm di profondità. Insomma, è difficile a prima vista, distinguere dalla versione standard questa nuova Jeep Wrangler 4xe. Anche la presentazione degli interni rimane rigorosamente la stessa, ad eccezione del nuovo selettore della modalità di guida ibrida, 

Jeep Wrangler 4xe, 375 cavalli “elettrificati”

La parte più interessante si trova quindi sotto il cofano di questa Jeep Wrangler 4xe, che monta un quattro cilindri a benzina da 2.0 litri turbo, associato a due motori elettrici. Una configurazione che consente al mastodonte di mettere in strada circa 375 cavalli per una coppia massima di 637 Nm. Il tutto inviato alle quattro le ruote tramite un cambio automatico a otto velocità.

Con una batteria agli ioni di litio da 17 kWh, la nuova Wrangler può in teoria percorrere circa 40 chilometri in modalità completamente elettrica. Questa è posizionata sotto il sedile posteriore, quindi non va ad occupare spazio aggiuntivo nell’abitacolo, consentendo a questa Jeep Wrangler di mostrare un’eccellente abitabilità. Il tempo di ricarica non è stato ancora specificato, ma dovrebbe essere leggermente superiore alla Jeep Renegade 4xe, a causa di una batteria più grande.

Venduta per la prima volta nel suo mercato nativo negli Stati Uniti, la nuova ibrida plug-in Jeep Wrangler arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno.

Exit mobile version