Site icon Techprincess

Julian Lennon, figlio di John, canta per la prima volta Imagine a sostegno dell’Ucraina

Julian Lennon, figlio di John, canta per la prima volta Imagine a sostegno dell’Ucraina thumbnail

Imagine, l’inno pacifista di John Lennon inciso nel 1971, rivive oggi grazie alla voce di suo figlio Julian, che canta il brano per la prima volta.

You may say I’m a dreamer…Imagine nella cover di Julian Lennon

Ci sono capolavori che non hanno tempo e non hanno età. Canzoni di 51 anni fa che sembrano incredibilmente attuali, e spesso nel loro senso più negativo. Accade così che Imagine, inno pacifista di John Lennon incluso nell’omonimo album del 1971, ritorni nel 2022. Questa volta non c’è il conflitto in Vietnam a fare da sfondo alla canzone, e neanche la Guerra Fredda, almeno non quella del Muro. C’è però la Russia che invade l’Ucraina, con gli orrori ai quali ci stiamo abituando. Il brano oggi ce lo canta sempre un Lennon, Julian però, figlio dell’ex Beatles. Si, quello stesso Julian che da piccolo ispirò Paul McCartney a scrivere un brano che diverrà famoso col nome di Hey Jude.

Accade così che per la prima volta, dopo aver dichiarato negli anni che l’avrebbe cantata solo se il mondo stesse per finire, che Julian si esibisce nel capolavoro del padre. “Questa guerra è una tragedia inimmaginabile, e come essere umano e come artista, mi sono sentito in dovere di rispondere nel modo più significativo possibile” ha scritto il cantante nel pubblicare il video della sua versione.

“All’interno di questa canzone, siamo trasportati in uno spazio, dove l’amore e l’unione diventano la nostra realtà, anche se solo per un momento” ha spiegato il figlio d’arte. La cover rientra nel progetto di raccolta fondi #StandUpForUkraine, organizzato dall’organizzazione no profit Global Citizen. Nei giorni scorsi tanti sono stati gli artisti che hanno risposto all’appello. Sabato, un evento a Varsavia a sostegno della raccolta fondi, ha permesso di a racimolare  10 miliardi di dollari in impegni per i rifugiati ucraini.

Nel frattempo Yoko Ono, compagna di vita di John Lennon che ha ispirato fortemente la stesura del brano, ha realizzato una campagna di cartelloni pubblicitari nelle principali città tra cui New York, Londra e Seoul con il messaggio: “Imagine Peace”.

Imagine
  • Imagine
  • Lennon, John
  • Cd
Leggi anche:
Exit mobile version